Sen. Fiammetta Modena (FI): “50 anni dopo la legge sul divorzio tribunali ancora impreparati e lenti”

AgenPress. “La legge sul divorzio compie 50 anni. Sono multiformi le analisi su una normativa discussa e contrastata, con dei primati. Ad esempio quello della seduta più lunga nella storia del parlamento – dal 24 novembre al 1 dicembre 1970 .

Oppure si ricorda per la prima e profonda frattura tra i sentimenti religiosi e non nella società italiana. Il divorzio è stato anche protagonista del primo storico referendum dell’Italia repubblicana – dal 59,3% favorevoli – a parlare è la senatrice Fiammetta Modena di Forza Italia, membro della commissione giustizia di Palazzo Madama –  oggi è giornata di bilanci, di riflessione sulle modifiche giurisprudenziali e normative.

Cosa servirebbe oggi? Le sezioni dei Tribunali dedicate solo alla famiglia, con magistrati specializzati. Consapevoli che il tempo è fattore fondamentale quando un matrimonio si rompe. E che l’attesa, spesso per mesi, di un provvedimento che metta ordine per assegni di mantenimento, diritti di visita ai figli, case può essere più devastante del divorzio in se stesso. Vogliamo aiutare famiglie e minori? Diamogli dei Tribunali ad hoc, aumentiamo il numero dei magistrati e la tempistica delle decisioni.” Conclude Fiammetta Modena.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie