Usa. Biden, “Trump dovrebbe accettare la mia vittoria. Prevalso volontà del popolo”

AgenPress –  “La vittoria è chiara”, “la volontà del popolo ha prevalso”: lo ha detto Joe Biden parlando alla nazione dalla sua Wilmington dopo il voto del collegio elettorale che lo ha incoronato presidente degli Stati Uniti con 306 voti.

“Insieme, io e la vicepresidente eletta Kamala Harris abbiamo guadagnato 306 voti”, ha ricordato, sottolineando di aver vinto con lo stesso margine ottenuto nel 2016 da Donald Trump, che lo definì una “vittoria schiacciante”. “Questa elezione è stata la più chiara dimostrazione della vera volontà del popolo americano”.

Biden ha accusato Trump e la sua campagna di aver “presentato decine e decine di ricorsi legali, tutti giudicati senza merito”, compreso l’ultimo alla Corte suprema, che ha mandato “un chiaro segnale”. “E’ una posizione così estrema che non abbiamo mai visto prima, una posizione che ha rifiutato di rispettare la volontà del popolo, dello stato di diritto e di onorare la nostra Costituzione”, ha detto criticando anche gli attorney general dei 17 Stati e i 126 repubblicani che hanno sottoscritto il ricorso del Texas bocciato dal massimo organo giuridico americano.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie