AgenPress – “Non mi sono mai definito federatore, io sto lavorando per e con il M5s. Presenteremo a giorni questo progetto”. Lo ha detto il leader in pectore del M5s Giuseppe Conte durante una conferenza stampa a Napoli con il candidato Gaetano Manfredi.
“Presenteremo a giorni il progetto, se gli iscritti lo vorranno, se l’ampia e accogliente comunità lo vorrà sarò il leader. Vogliamo essere forza determinante e incisiva”.
E sul doppio mandato dice che adesso “ci occupiamo dello statuto e poi parlerò il linguaggio della verità. Sul secondo mandato decido io quando sarà il momento e poi decideremo insieme la soluzione con tutta la comunità M5s. Servono i tempi tecnici, alcuni giorni, per annunciare la date dell’evento di presentazione dei nuovi documenti: carte dei principi e dei valori, il nuovo statuto. Poi daremo tempo tempo per le osservazioni e andremo al voto”, ha affermato Conte.
Il “dialogo” con il Pd e centrosinistra “ha dato già suoi frutti, è normale continuare” per “realizzare il progetto di società che vogliamo. Questo non significa che abbiamo un’alleanza strutturata”, ha aggiunto Conte ricordando le realtà dove l’accordo con il Pd è stato possibile, come Napoli. “Laddove non è possibile non mi straccio le vesti, perché le fusioni a freddo non funzionano”.