AgenPress – Non capita tutti i giorni di avvistare un superyacht di 80 metri schiacciato sotto un ponte con pochi centimetri di spazio libero.
Quindi non c’è da stupirsi che la vista di questa gigantesca nave di Heesen che si fa strada attraverso gli stretti canali dei Paesi Bassi abbia attirato una grande folla.
Il viaggio inaugurale di Galactica, precedentemente noto come Project Cosmos, si è svolto all’inizio di questo mese.
In un’altra fase, i livelli dell’acqua erano troppo alti per consentire a Galactica di passare sotto un ponte lungo il fiume Maas, il che ha portato a una breve pausa mentre l’equipaggio aspettava che i livelli scendessero abbastanza da potersi infilare sotto.
“Questa è una procedura standard con yacht di lusso di queste dimensioni quando si tratta di crociere interne”, afferma un portavoce di Heesen. “Aspettare che la marea scenda è solo ‘business as usual'”.
Un’operazione così difficile e cruciale richiede almeno tre o quattro mesi di preparazione con vari permessi e certificati necessari in anticipo, secondo il team di Heesen.
Per fortuna il cantiere ha più di 40 anni di esperienza su cui fare affidamento quando si tratta di manovrare le sue navi da Oss al Mare del Nord.
“Costruire superyacht grandi e complessi è entusiasmante, sia dal punto di vista ingegneristico che costruttivo”, ha affermato in una nota Arthur Brouwer, CEO di Heesen.
“Siamo incredibilmente fortunati ad avere i migliori architetti, ingegneri e artigiani navali del paese per costruire i nostri yacht”.
Galactica, che è dotato di un beach club, nonché di un eliporto che si trasforma in un cinema, ha raggiunto Harlingen in sicurezza il 12 gennaio e dovrebbe iniziare a breve le prove in mare.
Descritto come lo yacht interamente in alluminio più lungo e veloce del mondo, dovrebbe essere consegnato ad aprile, lo stesso mese in cui Heesen dovrebbe consegnare il 50 metri Project Aura.