AgenPress – La situazione della crisi ucraina è diventata “critica”. Lo ha detto una fonte governativa tedesca, alla vigilia delle visite a Kiev e Mosca del cancelliere Olaf Scholz. “La nostra preoccupazione è cresciuta” e “pensiamo che la situazione sia critica, molto pericolosa”, ha spiegato la fonte ai giornalisti a Berlino.
La Germania sta valutando di incrementare il proprio sostegno economico all’Ucraina ma esclude l’invio di armi. A riferirlo una fonte del governo tedesco. Berlino, dalla crisi della Crimea nel 2014 a oggi ha finanziato l’Ucraina con 2 miliardi di euro, il più rilevante sostegno straniero a Kiev, ed ha aperto una linea di credito di 500 milioni.
Secondo alcuni media, gli ucraini avrebbero tuttavia presentato una “lista dei desideri” a Berlino che include missili anti-aerei, dispositivi anti-droni e visori notturni. Le fonti tedesche sottolineano che al momento l’esercito di Berlino non ha un surplus di armi, elemento che precluderebbe eventuali forniture che la Germania escluderebbe in termini di principio.