AgenPress – Il Dipartimento di Stato americano ha emesso un avviso di sicurezza che avverte che la Russia sta intensificando gli sforzi per lanciare attacchi contro le infrastrutture civili e le strutture governative dell’Ucraina nei prossimi giorni.
L’ambasciata americana a Kiev ha esortato i cittadini statunitensi ancora in Ucraina a lasciare immediatamente il Paese.
“Se senti una forte esplosione o se le sirene vengono attivate, cerca immediatamente una copertura”, ha detto il Dipartimento di Stato nel suo avviso. “Se in una casa o in un edificio, vai al livello più basso della struttura con il minor numero di pareti esterne, finestre e aperture; chiudi tutte le porte e siediti vicino a un muro interno, lontano da finestre o aperture.
Il Dipartimento di Stato ha emesso l’allerta dopo che la comunità dell’intelligence statunitense lunedì ha declassificato una scoperta che determinava che la Russia avrebbe preso di mira sempre più le infrastrutture civili ucraine, secondo un funzionario statunitense che conosce l’intelligence. Il funzionario non è stato autorizzato a commentare pubblicamente il ritrovamento e ha parlato a condizione di anonimato.
La nuova intelligence arriva quando la brutale invasione russa dell’Ucraina raggiungerà il traguardo dei sei mesi mercoledì, che coincide con il giorno dell’indipendenza dell’Ucraina dal dominio dell’Unione Sovietica.
Il presidente Joe Biden ha parlato domenica con il primo ministro britannico Boris Johnson, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz in merito alle preoccupazioni per i bombardamenti vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud-est dell’Ucraina e ha chiesto al controllo nucleare delle Nazioni Unite di visitare la centrale.
Il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell ha dichiarato lunedì che “l’unica cosa più importante che sta succedendo al mondo in questo momento è battere i russi in Ucraina”.
Parlando a un pranzo nella contea di Scott, nel Kentucky, McConnell ha detto che l’unico timore che ha è che gli Stati Uniti e gli altri “perdano interesse” mentre la guerra va avanti.
“Dobbiamo restare con loro”, ha detto McConnell. “È importante per noi e per il resto del mondo che abbiano successo”.