AgenPress. Papa Francesco ha benedetto la Coppa degli Ultimi che — domenica mattina in occasione della Maratona di Roma — sarà consegnata all’ultimo podista che passerà a piazza San Pietro – piazza Pio xii, al km. 16 della gara, quando ne mancheranno circa 26 all’arrivo. L’iniziativa è stata promossa da Athletica Vaticana e da «L’Osservatore di strada».
A realizzare il trofeo «con materiale povero» e a presentarlo stamani a Francesco è stato Erwin Alfredo Bendfeldt Rosada, di origine guatemalteca, che vive nella casa d’accoglienza della Caritas a ponte Casilino. Con lui Francesco China, “angelo custode” di Erwin Alfredo, e Piero di Domenicantonio, responsabile del mensile de «L’Osservatore Romano» che ha dedicato il numero di marzo proprio allo sport visto e vissuto dai poveri. Anche con una “lettera aperta” ai maratoneti con i quali condividono la strada.
E pronta è stata la risposta dell’organizzazione della Maratona di Roma — 30 mila i partecipanti — attraverso una serie di iniziative solidali e inclusive per rendere visibili gli invisibili. A Francesco i responsabili della Maratona hanno donato la medaglia e la maglietta. E raccontato gli incontri che stanno facendo con le persone più povere al Dispensario Santa Marta e con le persone accolte a Palazzo Migliori dall’Elemosineria apostolica e dalla Comunità di Sant’Egidio.