Analisti. Non c’è dubbio che Putin stia usando una controfigura dopo la rivolta di Wagner. Comportamenti anomali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – A seguito della recente ribellione armata del gruppo Wagner e della loro avanzata verso Mosca, il presidente russo Vladimir Putin si è trovato coinvolto in polemiche poiché gli esperti suggeriscono che potrebbe aver impiegato una controfigura durante la sua ultima apparizione pubblica, secondo un rapporto di Newsweek .

L’emergere di filmati della visita di Putin nella repubblica russa meridionale del Daghestan ha riacceso voci di vecchia data sull’uso di controfigure da parte del leader.

Mentre il Cremlino nega queste accuse , gli esperti sostengono che la differenza tra il comportamento abituale di Putin e i protocolli di sicurezza indica il coinvolgimento di una controfigura.

Ciò avviene sulla scia delle preoccupazioni per le crepe all’interno della stabilità del Cremlino a seguito della ribellione.

I videoclip della visita di Putin hanno sollevato dubbi tra importanti blogger militari nazionalisti russi e giornalisti occidentali, che hanno messo in dubbio il comportamento mostrato nel filmato.

Nei video che circolano ampiamente, si può vedere Putin interagire calorosamente con i membri del pubblico, stringere la mano con entusiasmo e persino baciare una studentessa sulla testa mentre posano per una fotografia.

Queste azioni hanno alimentato dubbi sull’autenticità della persona che appare nel filmato.

Matthew Wyman, un docente senior di politica specializzato in Russia presso la Keele University del Regno Unito, è assolutamente certo che l’individuo visto nel video sia senza dubbio una controfigura.

Wyman sostiene che è inaudito che Putin si impegni in un evento pubblico pochi giorni dopo che la stabilità del suo governo è stata minacciata dalla ribellione del gruppo Wagner. Secondo Wyman, Putin, noto per la sua prudenza, eviterebbe di esporsi a gruppi di persone sconosciute.

A sostegno di questo punto di vista, Marina Miron, ricercatrice post-dottorato presso il King’s College di Londra, evidenzia notevoli cambiamenti nel comportamento di Putin durante la visita in Daghestan, in particolare la sua apertura senza precedenti nell’interazione con la folla.

Queste deviazioni dai suoi schemi consolidati hanno portato gli esperti a mettere in dubbio l’autenticità dell’individuo ritratto nel filmato.

Il video  mostra Putin che scatta selfie e interagisce a stretto contatto con la gente comune, il che contraddice le sue pratiche passate.

Gli osservatori hanno anche sottolineato che i movimenti di Putin appaiono più rigidi e controllati rispetto alle sue precedenti apparizioni pubbliche.

L’uso del controfigura da parte di Putin è stato oggetto di speculazioni per anni. Funzionari ucraini hanno ripetutamente affermato che il leader del Cremlino impiega controfigure, affermando la presenza di almeno tre diversi individui che impersonano Putin durante gli incontri pubblici.

Le teorie che circondano l’uso del doppio corpo da parte di Putin spesso si concentrano su dettagli come gesti, linguaggio del corpo e lobi delle orecchie. Mentre è impossibile confermare definitivamente la presenza di un controfigura durante l’impegno del Daghestan, gli esperti sostengono che Putin potrebbe aver adottato intenzionalmente un approccio diverso per rafforzare la sua immagine pubblica e dimostrare la sua volontà di abbassare la guardia.

Il presunto utilizzo di una controfigura durante questo periodo critico desta preoccupazioni sulla stabilità del Cremlino e sulle ripercussioni dei recenti avvenimenti. Gli esperti suggeriscono che il Cremlino stia probabilmente cercando di proiettare un’immagine di normalità e continuità dopo la ribellione del gruppo Wagner.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -