Il dolcificante aspartame è un “possibile cancerogeno”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. L’aspartame è uno dei dolcificanti più famosi al mondo, utilizzato in prodotti dalle bibite dietetiche alle gomme da masticare – hanno dichiarato oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Il capo della nutrizione dell’OMS, Francesco Branca, ha suggerito ai consumatori di valutare le scelte di bevande che non considerano né l’aspartame né il dolcificante.

“Se i consumatori si trovano di fronte alla decisione se prendere una bevanda con dolcificanti o una con lo zucchero, penso che dovrebbe essere presa in considerazione una terza opzione, ovvero bere acqua“, ha detto Branca.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), con sede a Lione, in Francia, ha affermato che l’aspartame è un “possibile cancerogenoQuesta classificazione significa che ci sono prove limitate che una sostanza può causare il cancro. Non tiene conto di quanto una persona dovrebbe consumarne per essere a rischio. L’IARC avrebbe inserito l’aspartame nel gruppo 2B come “possibile cancerogeno” insieme all’estratto di aloe vera e alle tradizionali verdure sottaceto asiatiche.

Il Comitato congiunto sugli additivi alimentari (JECFA) ha dichiarato di non disporre di prove convincenti dei danni causati dall’aspartame, ma a raccomandato alle persone di mantenere i livelli di consumo di aspartame al di sotto di 40 mg/kg al giorno.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -