150 studenti a Palazzo Altieri per imparare a gareggiare con successo nel mondo del lavoro e dell’economia
AgenPress. Promosso da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI), CONI, Comitato Italiano Paralimpico e Istituto per il Credito Sportivo per portare l’educazione finanziaria nel mondo degli atleti e dei giovani sportivi.
L’evento, al quale partecipano il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli, Donato Masciandaro, Direttore del Comitato Nazionale per l’Educazione Finanziaria e Magda Bianco, alla guida Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia e moderato dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella, apre ufficialmente l’attività del primo Salone dell’Educazione Finanziaria al via lo stesso giorno alla Fiera di Roma, su iniziativa di Milano Finanza e CAMPUS.
Dai 136 milioni di dollari all’anno di Cristiano Ronaldo ai 95 di Roger Federer, passando per LeBron James (119). Questi alcuni dei 10 sportivi più pagati a livello internazionale che secondo Forbes che ha elaborato questa speciale classifica, tra maggio 2022 e maggio 2023, hanno guadagnato in totale la cifra record di 1,11 miliardi di dollari: il 12% in più rispetto all’anno scorso (990 milioni), il 5% in più del primato che durava dal 2018 (1,06 miliardi). Atleti che sono arrivati a questi risultati sia sportivi sia economici partendo da valori universali, molti dei quali comuni anche all’educazione finanziaria che richiede disciplina, metodo, allenamento, fatica, perseveranza e lungimiranza.
Ma cosa potrebbe succedere agli atleti, eccellenti nelle loro discipline ma magari un po’ meno dal punto di vista della gestione consapevole dei propri risparmi, quando smetteranno l’attività agonistica? E soprattutto come possiamo utilizzare in funzione educativa l’ampia notorietà e il successo che hanno oggi gli sportivi per portare insegnamenti virtuosi ai giovani?
L’educazione finanziaria è connessa allo sport da alcuni valori comuni: il metodo, la disciplina, l’allenamento, caratteristiche che determinano il successo nelle imprese sportive così come nello studio, nel lavoro e nella vita. L’incontro propone agli studenti e alle studentesse presenti una serie di testimonianze e di punti di vista di protagonisti delle istituzioni, del mondo e economico e dello sport, come Paolo Pizzo Commissione Nazionale Atleti del CONI, Andrea Benassi, Istituto per il Credito Sportivo e Sofia Horsfall e Daniele Rippa, in rappresentanza degli studenti del Terzo Anno Accademico della Scuola Politica Vivere nella Comunità, fondata dai professori Sabino Cassese, Pellegrino Capaldo e Marcello Presicci, che dialogano con loro in modo interattivo, animando un contest che al termine dell’incontro proclama i campioni di educazione finanziaria della giornata