AgenPress. L’UNICEF ha consegnato un nuovo lotto di vaccini essenziali per sostenere il Programma Nazionale di Vaccinazione dell’Ucraina e proteggere i bambini di tutto il Paese da malattie pericolose come la poliomielite e la difterite. L’UNICEF, partner di fiducia del Ministero della Salute ucraino, ha procurato e consegnato altre 156.960 dosi di vaccino antipolio inattivato (IPV), 50.000 dosi di vaccino contro l’Haemophilus influenzae di tipo B (Hib) e 32.000 dosi di vaccino contro difterite, tetano e pertosse (DTP).
“I bambini hanno il diritto di essere sani e protetti dalle malattie prevenibili con il vaccino. È fondamentale garantire la disponibilità ininterrotta di vaccini per le vaccinazioni di routine in Ucraina, nonostante le numerose sfide poste dalla guerra in corso”, ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina. “L’UNICEF sostiene le vaccinazioni fornendo vaccini per proteggere i bambini. È nostra priorità contribuire a garantire che questi vaccini salvavita siano disponibili nelle strutture sanitarie di tutta l’Ucraina, in modo che tutti i bambini possano essere vaccinati. Invitiamo i genitori e i tutori a controllare il programma di vaccinazione del proprio bambino e ad assicurarsi che sia protetto”.
L’approvvigionamento e la consegna dei vaccini HiB e DTP sono stati resi possibili grazie ai finanziamenti del Governo Giapponese.
Nel 2022 e 2023, per sostenere le vaccinazioni in Ucraina, l’UNICEF ha fornito oltre 2,89 milioni di dosi di vaccini (vaccino antipolio, epatite B, difterite-tetano per bambini e adulti, morbillo-parotite-rosolia, BCG per la tubercolosi, vaccino pentavalente, rabbia) su richiesta del Ministero della Salute ucraino.
Inoltre, l’UNICEF ha rafforzato la catena del freddo a tutti i livelli, dai magazzini nazionali e regionali ai punti di vaccinazione:
- L’UNICEF, nell’ambito dell’iniziativa COVAX, ha acquistato 26 congelatori da installare a livello nazionale e regionale per rafforzare la catena di vaccinazione.
- Quasi 5.200 frigoriferi e congelatori per vaccini acquistati con i fondi della Banca Mondiale e in fase di installazione supporteranno la conservazione sicura dei vaccini nei punti di vaccinazione.
- Per garantire la disponibilità dei vaccini, anche nelle regioni più colpite, l’UNICEF, con fondi propri e dell’USAID, ha acquistato 36 furgoni frigoriferi per il trasporto dei vaccini verso gli oblast (regioni) e dagli oblast ai punti di vaccinazione.
- Inoltre, sono stati distribuiti in tutta l’Ucraina vettori per vaccini e scatole frigorifere per la conservazione e il trasporto dei vaccini per oltre 2.500 punti di vaccinazione e 800 team mobili.
Per garantire il processo di vaccinazione, l’UNICEF ha già consegnato quasi 6,2 milioni di siringhe nel 2023.