AgenPress – “Si e sparsa sui giornali la notizia che i amici del PD italiano volevano espellermi dal Partito Socialista Europeo e poi con un certo ritardo loro stessi hanno smentito, ma sottolineando che l’accordo che l’Albania ha fatto con il governo italiano e gravemente sbagliato su tutti i punti di vista – esattamente la stessa cosa dicono i tanti PD della destra albanese che lottano per il diritto allo stesso nome dopo susseguenti spaccature”.
Lo scrive in un tweet il premier albanese, Edi Rama, commentando le indiscrezioni di stampa sull’intenzione del Pd di chiedere l’espulsione del partito socialista albanese dal Pse dopo l’intesa sui migranti.
“A me mancherà sicuramente la capacita di vedere i tanti punti di vista di tutti questi PD, ma in pieno rispetto del PD italiano vorrei ripetere il mio unico punto di vista: cercare di aiutare l’Italia in questa situazione, dove nessuno in Europa sembra avere una soluzione condivisibile da tutti forse non e il massimo, ma e sicuramente il minimo che l’Albania deve e può fare! Se poi questo non e di sinistra in Italia, pazienza, sembra che non e neanche di destra in Albania. Forse e semplicemente giusto. (Mi dispiace che non posso confrontarmi con i amici italiani al Summit del PSE a Malaga, perché sono al Forum della Pace a Parigi, ma auguro che dalla discussione sul sempre più spinoso tema del immigrazione ne esca fuori la buona concreta e condivisa risposta che l’Europa attende da oramai tanti anni)”.