Il Gruppo Wagner ha ripreso la campagna di reclutamento, ha riferito il Ministero della Difesa britannico su X , riferendosi ai dati dell’intelligence.
Altri gruppi di mercenari Wagner si sono probabilmente uniti ad un’altra “compagnia militare privata” russa, la Redut. Secondo un’indagine di Radio Free Europe, Redut conta oggi 7.000 dipendenti in totale.
Il 1 ° novembre 2023, il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato che i medici del Gruppo Wagner si erano uniti ai ranghi dell’unità operativa speciale cecena Akhmat. In precedenza, il 25 ottobre 2023, Kadyrov aveva affermato che 170 ex mercenari Wagner erano già entrati a far parte di Akhmat, si legge nell’aggiornamento dell’intelligence.
“Lo Stato russo ora esercita un controllo più diretto sulle attività del gruppo Wagner e sul suo ex personale in seguito all’ammutinamento del luglio 2023 e alla successiva morte della leadership di Wagner nell’agosto 2023”, ha concluso il ministero della Difesa britannico.
L’intelligence britannica ha affermato che le autorità russe stanno manipolando la storia per rafforzare i sentimenti anti-occidentali tra i russi comuni e intimidire le nazioni vicine.
Per Pavel, 25 anni, uno yacht, un’eredità da 115 milioni di euro, aziende e una villa a San Pietroburgo e l’incarico di leader del gruppo Wagner.
L’idea di Pavel Prigozhin è la continuità con la gestione del padre – e non un taglio brusco, come suggerito dal Cremlino. I mercenari del gruppo Wagner non avrebbero firmato “contratti” con il Ministero della Difesa russo, inoltre la milizia avrebbe mantenuto “nome, simboli, ideologia, comandanti, gestione e principi guida”.
Pavel Prigozhin, che ricopre già diversi incarichi nelle aziende di suo padre e possiede un’agenzia immobiliare di lusso, che gli ha permesso di guadagnare status e un nome tra le élite russe. Sul campo di battaglia, il giovane ha combattuto a fianco delle milizie paramilitari in Siria e, per i suoi servizi, è stato decorato, secondo le linee guida del gruppo Wagner, con il titolo di “croce nera” per la sua buona prestazione.