AgenPress. “Demografia e Aree interne – I rischi dell’abbandono” è il titolo dell’edizione 2023 degli Incontri A Cesare e a Dio, l’appuntamento istituzionale che ogni anno la Fondazione Magna Carta dedica al dialogo tra credenti e non credenti. L’evento si svolgerà a L’Aquila il 17 e il 18 novembre, presso Il Baco da seta (Strada statale 17, km 31).
Dopo gli indirizzi di saluto affidati a Gaetano Quagliariello, presidente di Magna Carta, e al Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila, le Relazioni introduttive del convegno saranno svolte da Gian Carlo Blangiardo, già Presidente Istat, Monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Ricostruzione e alla Riparazione sisma 2016, Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila.
Il programma dei lavori prevede una serie di panel coordinati da Florindo Rubbettino, Gaetano Quagliariello, Giulio De Rita, Gian Mario Spacca, con un intervento di Johannes De Jong, Direttore Sallux Foundation.
Nel corso della prima giornata dell’evento interverranno i sindaci Nicola Alemanno (Norcia), Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), Alfonso Dattolo (Rocca di Neto), Nicola Trunfio (Villamaina), e ancora, Stefano Fassina, Presidente di Patria e Costituzione, Nicola Procaccini, Eurodeputato, Luigi Marattin, Deputato della Repubblica.
Nella seconda giornata di lavori, interverranno Annamaria Parente, già Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Natale Forlani, Consulente del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Antonio Guerriero, Procuratore della Repubblica di Frosinone, Francesca Rizzi, Co-Founder e Ceo Jointly, Luigi Cantamessa, Direttore Fondazione FS, Serafino Sorrenti, CIO Presidenza del consiglio dei ministri, Ivana Jelinic, Ad Enit, Massimo Bruno, CCAO Gruppo FS Italiane, Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel.
Le conclusioni saranno affidate al presidente Quagliariello. Verrà trasmesso, infine, un videomessaggio del Cardinale Camillo Ruini. Il rilancio socioeconomico e culturale delle Aree interne è al centro dei progetti di ricerca triennali della Fondazione Magna.