AgenPress – I soccorritori hanno dichiarato oggi di aver trovato 17 cadaveri dopo che un elicottero con 22 persone a bordo si è schiantato nella penisola russa della Kamchatka, nell’Estremo Oriente.
L’elicottero è scomparso poco dopo il decollo sabato, con a bordo 19 turisti e 3 membri dell’equipaggio, secondo le autorità della Kamchatka, una pittoresca regione molto apprezzata dai turisti avventurosi e nota per i suoi vulcani attivi.
Il Mi-8 è un elicottero militare di progettazione sovietica, ampiamente utilizzato per il trasporto in Russia.
L’elicottero scomparso aveva prelevato i passeggeri nei pressi dell’antico vulcano Vachkazhets, in una zona panoramica della penisola nota per i suoi paesaggi selvaggi e i vulcani attivi.
I soccorritori hanno individuato i resti dell’elicottero domenica mattina in una zona collinare a circa 900 metri (2.953 piedi) di altitudine, ha affermato il governatore della regione della Kamchatka Vladimir Solodov in un video pubblicato su Telegram.
Le riprese aeree pubblicate dal Ministero delle situazioni di emergenza russo hanno mostrato detriti di elicotteri giacenti su un pendio vicino alla cima di una grande collina boscosa. Il ministero ha affermato che l’aereo è stato trovato vicino al luogo in cui è scomparso dal tracciamento radar.
“In questo momento abbiamo già trovato 17 corpi”, ha detto Ivan Lemikhov, un funzionario del Ministero delle situazioni di emergenza. “I soccorritori hanno allestito l’accampamento e le ricerche sono state rimandate all’alba”.
Secondo quanto riferito dalle autorità, l’elicottero precipitato era gestito dalla compagnia Vityaz-Aero, con sede in Kamchatka, che organizza voli per i turisti.
Gli incidenti che coinvolgono aerei ed elicotteri sono comuni nell’Estremo Oriente russo, un territorio scarsamente popolato e in cui alcune aree sono accessibili solo in elicottero.
Nell’agosto 2021, un elicottero Mi-8 con 16 persone a bordo, tra cui 13 turisti, si è schiantato in un lago in Kamchatka a causa della scarsa visibilità, uccidendo otto persone.
Più tardi, nello stesso anno, un aereo si schiantò durante l’atterraggio sulla penisola, con a bordo 22 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, tutti uccisi.