AgenPress – Il tifone Krathon ha causato due morti e centinaia di feriti, mentre l’approvvigionamento idrico di decine di migliaia di famiglie a Kaohsiung è stato temporaneamente interrotto.
Venerdì (4 ottobre), il Central Emergency Operation Center (CEOC) ha dichiarato che due persone sono state uccise e 667 ferite e una è risultata dispersa a causa del tifone, secondo CNA . Alle 8 del mattino, altre 179 persone sono rimaste ferite, con il numero più alto di 137 riportato a Kaohsiung, dove sono stati emessi anche i maggiori rapporti sui danni.
Venerdì Krathon è stato declassato a depressione tropicale. Alle 5:30 del mattino, la Central Weather Administration (CWA) ha revocato gli avvisi di allerta per terra e mare per Krathon.
Sono stati registrati in tutto Taiwan 7.402 rapporti di danni a causa del Krathon. Tra questi, 1.036 incidenti a Kaohsiung e 166 nella contea di Pingtung, con 5.022 casi ancora in attesa di risoluzione.
La maggior parte di queste segnalazioni di danni riguardava alberi caduti e danni a infrastrutture pubbliche essenziali.
I due decessi includono un uomo di 70 anni della contea di Hualien, caduto mentre stava potando un albero a casa sua e morto dopo essere stato portato in ospedale. L’altro era un uomo di 66 anni della contea di Taitung, che stava guidando lungo il chilometro 392 della Provincial Highway 9 e si è schiantato contro i detriti a bordo strada.
Una persona è scomparsa, si sospetta sia un lavoratore straniero che è stato trascinato in mare vicino alla spiaggia di Menghuan nella contea di Yunlin, nella municipalità di Taixi.
Durante il tifone, 14 contee e città, tra cui Keelung e New Taipei, hanno condotto evacuazioni preventive. Alle 7 del mattino, 11.362 persone erano state evacuate. Dieci contee e città hanno allestito 133 rifugi, ospitando 2.117 persone.
Il CEOC ha riferito che alle 8 del mattino, c’erano quattro tratti stradali interessati dai danni del tifone a New Taipei, Taitung, Kaohsiung e Pingtung. Due tratti sono stati sgomberati al mattino, e uno dovrebbe essere ripristinato entro sabato (5 ottobre). L’altro, il tratto Datan della Provincial Highway 17 nella Donggang Township della contea di Pingtung, riaprirà quando sarà ritenuto sicuro.
Il tifone ha causato inondazioni in 543 località di Taiwan, con 21 località ancora sott’acqua, tra cui 16 a Keelung, quattro nella contea di Yilan e una nella contea di Pingtung. Un totale di 387.000 famiglie hanno subito interruzioni di corrente, con 102.000 famiglie ancora senza elettricità, tra cui circa 60.000 a Kaohsiung, 41.000 nella contea di Pingtung, 734 nella contea di Taitung e 47 a Keelung.
Inoltre, 18.206 famiglie in tutta Taiwan sono ancora senza acqua, tra cui 14.667 a Kaohsiung, 3.329 nella contea di Pingtung e 210 a New Taipei. Si prevede che la fornitura idrica verrà ripristinata entro mezzogiorno di oggi.