AgenPress. Il Consiglio ha illustrato la sua visione per il futuro dell’istruzione superiore europea. In una raccomandazione e in una risoluzione parallela concordate nella riunione odierna, i ministri dell’Istruzione hanno gettato le basi per l’attuazione di un’etichetta di laurea europea comune e hanno definito i prossimi passi verso la possibile introduzione di un titolo di studio europeo comune.
Due testi complementari
I due testi approvati nella riunione odierna definiscono l’ ambizione del Consiglio per il futuro dell’istruzione superiore europea , delineando al contempo gli elementi concreti del processo per realizzare tale ambizione. Nel loro insieme, rispondono all’urgente necessità di rafforzare l’attrattività delle università europee e di accrescere la loro reputazione a livello mondiale in un periodo di crescenti sfide geopolitiche.
La risoluzione del Consiglio definisce la visione degli Stati membri per un titolo di studio europeo congiunto e propone una tabella di marcia verso un possibile titolo di studio europeo congiunto, con tre fasi da realizzare entro il 2029 .
La raccomandazione allegata specifica i criteri per il rilascio del marchio di laurea europeo congiunto . Il marchio verrebbe concesso a programmi congiunti erogati tramite cooperazione transnazionale tra università di diversi paesi, inclusi almeno due Stati membri dell’UE.
Garanzia di qualità e riconoscimento reciproco
La garanzia di standard di qualità in tutte le università partecipanti è un prerequisito fondamentale per l’implementazione di un marchio di laurea europeo congiunto e per l’eventuale introduzione di un titolo congiunto. La raccomandazione mira pertanto a rafforzare i processi di garanzia della qualità nelle università di tutta Europa, in particolare:
- garantire che i processi di garanzia della qualità siano agili, internazionalizzati e adatti allo scopo , consentendo alle università di rispondere e contribuire alle dinamiche trasformazioni sociali che le riguardano
- sostenere l’attuazione del riconoscimento reciproco automatico delle qualifiche tra gli Stati membri
In un allegato alla raccomandazione, il Consiglio definisce gli elementi costitutivi per esplorare lo sviluppo di un quadro specifico per la garanzia della qualità nelle alleanze tra istituti di istruzione superiore.
L’implementazione del marchio di laurea europeo congiunto si baserà sulle fondamenta fornite dal processo di Bologna . Il marchio garantirà il rispetto dei più elevati standard qualitativi e avrà una significativa dimensione europea.
Sfondo
Il 27 marzo 2024, la Commissione europea ha adottato un pacchetto riguardante il settore dell’istruzione superiore in Europa, volto a promuovere una maggiore cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore dell’UE e l’istituzione di un titolo di studio europeo. Il pacchetto includeva proposte di raccomandazioni del Consiglio su carriere attraenti e sostenibili nell’istruzione superiore e su un sistema europeo di garanzia della qualità e riconoscimento nell’istruzione superiore.
Il 25 novembre 2024 il Consiglio ha adottato la raccomandazione relativa a carriere attraenti e sostenibili nell’istruzione superiore.