UN Ocean Conference. Barbaro: “Mediterraneo patrimonio comune”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, si è celebrato oggi a Nizza il 25° anniversario dell’Accordo Pelagos, iniziativa congiunta di Italia, Francia e Principato di Monaco per la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo.

L’evento, organizzato come side event ufficiale della Conferenza, ha riunito i rappresentanti delle tre parti contraenti, le delegazioni dei Comuni di Pisa e Nizza – simboli dell’impegno locale nell’attuazione dell’Accordo – e organismi intergovernativi partner, tra cui la Commissione Baleniera Internazionale (IWC).

“L’Accordo Pelagos è un modello di cooperazione sub-regionale che guarda al contesto globale – ha dichiarato il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro –. Il coinvolgimento delle comunità locali, delle aree marine protette e dei cittadini è essenziale per costruire un futuro sostenibile per il Mediterraneo e i suoi ecosistemi. La presenza, qui a Nizza, di amministrazioni comunali attivamente impegnate nella promozione degli obiettivi di Pelagos è un segnale chiaro che stiamo andando nella giusta direzione.”

Barbaro ha inoltre ricordato che giovedì prossimo l’Italia co-presiederà il panel sulla cooperazione regionale, evidenziando come l’Accordo Pelagos possa rappresentare u

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -