Ucraina. Ricevuti i primi F-16. La Danimarca e i Paesi Bassi autorizzeranno a colpire all’interno della Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina ha ricevuto il primo lotto di jet F-16 di quarta generazione di fabbricazione statunitense. Lo ha riferito Bloomberg citando fonti anonime a conoscenza della questione.

La notizia arriva un anno dopo che la ” coalizione degli aerei da combattimento ” alleata ha preso forma al vertice NATO di Vilnius sotto la guida di danesi e olandesi.

La scadenza per il trasferimento degli F-16 era fine luglio, hanno detto le fonti a Bloomberg . L’Ucraina ha ricevuto “un piccolo numero” di aerei, hanno detto le fonti.

Si prevede che l’Ucraina riceverà almeno 79 F-16 dai Paesi Bassi , dalla Danimarca , dal Belgio e dalla Norvegia , e le consegne continueranno nei prossimi anni.

La coalizione dei caccia si è inoltre impegnata a contribuire all’addestramento dei piloti e del personale tecnico ucraini per l’impiego nei velivoli.

Non è chiaro se i piloti ucraini addestrati saranno in grado di utilizzare immediatamente gli aerei da combattimento o se il processo richiederà più tempo, hanno detto a Bloomberg fonti anonime.

Kiev non ha ancora confermato queste notizie. Il General Dynamics F-16 Fighting Falcon è un caccia da superiorità aerea americano che Kiev ha richiesto con ansia fin dall’inizio dell’invasione su vasta scala .

Sebbene alcuni esperti della difesa non si aspettino che gli F-16 possano cambiare le carte in tavola nel conflitto, questi jet potrebbero rafforzare le capacità di difesa aerea dell’Ucraina e proteggere i centri abitati del Paese dai bombardamenti quotidiani della Russia.

Il comandante della Marina Oleksii Neizhpapa ha affermato che l’imminente consegna degli F-16 all’Ucraina metterà alla prova il “pieno dominio” della Russia sui cieli del Mar Nero.

La Danimarca e i Paesi Bassi hanno dichiarato che consentiranno all’Ucraina di colpire con gli F-16 all’interno della Russia, sebbene Copenaghen abbia affermato che tale mossa ” dipenderà dalle circostanze “.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -