Arriva in Italia TikTok Shop, Codacons: rischi per consumatori dalle truffe ad acquisti compulsivi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. L’arrivo in Italia il prossimo 31 marzo di TikTok Shop, il nuovo servizio che consente agli utenti di acquistare articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati, solleva dubbi e interrogativi da parte del Codacons.

La prima criticità del servizio riguarda proprio l’essenza stessa di TikTok, che può generare forme di shopping compulsivo da parte dei consumatori – spiega l’associazione – La tipologia di video pubblicati su TikTok e tesi a coinvolgere in modo diretto gli utenti, con contenuti velocissimi e frenetici, rischia di portare a decisioni di acquisto avventate e poco consapevoli specie tra i più giovani.

C’è poi il rischio che i creator pubblichino informazioni ingannevoli per spingere i consumatori all’acquisto, o vendano prodotti contraffatti o di pessima qualità. Elevatissimo anche il pericolo truffe, dal furto dell’identità al phishing, dalle frodi nei pagamenti alla mancata consegna degli articoli acquistati – prosegue il Codacons.

Per tali motivi vigileremo con la massima attenzione sulla correttezza del nuovo servizio offerto da TikTok e sull’operato dei venditori presenti sulla piattaforma, e siamo pronti ad offrire assistenza legale a chiunque sarà vittima di truffe e raggiri – conclude l’associazione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -