Bbc. La Wagner continua a reclutare combattenti in Russia nonostante l’ammutinamento

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il gruppo Wagner sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia, giorni dopo il misterioso  ammutinamento che ha portato Vladimir Putin a sollevare timori di una guerra civile.

Lo rivela la Bbc, che usando un numero di telefono russo ha chiamato più di una dozzina di centri di reclutamento. Tutti hanno confermato che tutto era come al solito.

 Nella città artica di Murmansk, una donna del Viking sports club ha confermato che il gruppo sta ancora arruolando combattenti per l’Ucraina. “È lì che stiamo reclutando, sì. Se qualcuno vuole andare, deve solo chiamarmi e fisseremo un giorno.” Il lungo elenco di punti di contatto della Wagner si basa principalmente sui club di combattimento, comprese le scuole di arti marziali e quelle di boxe. Diverse persone che hanno risposto al telefono alla Bbc hanno sottolineato che i nuovi membri stavano firmando contratti con il gruppo di mercenari stesso e non con il ministero della Difesa russo. “Non ha assolutamente niente a che fare con il ministero della Difesa”, è stato irremovibile un uomo del club sportivo Sparta di Volgograd. “Niente si è fermato, stiamo ancora reclutando”.

La richiesta di trasferire i mercenari al ministero della Difesa, mettendo così in ginocchio il Gruppo Wagner e il suo capo Evgenij Prigozhin, è stata all’origine della feroce faida esplosa nella rivolta armata dello scorso fine settimana.

È stata la più grande sfida all’autorità del presidente Putin nei suoi oltre 20 anni di governo, nonostante da allora il Cremlino si sia affannato a ridefinire la sua risposta come forte e decisiva.

Eppure il procedimento penale contro gli ammutinati è stato archiviato, in un paese in cui numerosi attivisti dell’opposizione stanno scontando lunghe pene detentive solo per essersi pronunciati contro la guerra della Russia contro l’Ucraina.

Lo stipendio di un combattente Wagner rimane un generoso 240.000 rubli (£ 2.175) al mese; i contratti sono di sei mesi.

Giovedì, il presidente della commissione per la difesa del parlamento russo ha affermato che Prigozhin era stato avvertito in precedenza che il termine per la nomina di Wagner al ministero della Difesa non era negoziabile.

“Il ministero della Difesa ha detto che tutti i gruppi… devono firmare contratti, e tutti hanno iniziato a farlo. Tutti tranne  Prigozhin”, ha commentato Andrei Kartapolov, riferendosi al suo ammutinamento come atto di tradimento.

“È stato informato che Wagner non avrebbe partecipato all’operazione militare speciale”, ha usato l’eufemismo della Russia per la sua guerra contro l’Ucraina. “Inoltre non otterrebbe finanziamenti o risorse materiali”.

Vladimir Putin, che ha passato anni a negare qualsiasi legame ufficiale con Wagner, ha fatto un’improvvisa inversione a U sulla scia dell’ammutinamento di questo fine settimana. Apparentemente cercando di ridimensionare Yevgeny Prigozhin, ha affermato che il gruppo era finanziato al 100% dallo stato russo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -