Undici navi da guerra russe e cinesi navigano vicino alle isole meridionali del Giappone. “Grave preoccupazione”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il Giappone ha espresso “grave preoccupazione” dopo che le navi da guerra cinesi e russe hanno navigato vicino alle sue isole meridionali giovedì, appena un giorno prima che il suo leader dovrebbe discutere le crescenti tensioni nell’Indo -Pacifico in un vertice con le controparti della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

Sei navi cinesi, tra cui cacciatorpediniere missilistici, e cinque navi russe, alcune delle quali cacciatorpediniere, hanno navigato tra l’isola giapponese di Okinawa e l’isola di Miyako prima di dirigersi verso il Mar Cinese Orientale giovedì, secondo il ministero della Difesa giapponese.

È la prima volta che navi russe e cinesi navigano insieme attraverso questo particolare specchio d’acqua. Le navi non si sono intromesse nelle acque territoriali del Giappone.

Ha detto che si ritiene che le navi abbiano preso parte a una pattuglia congiunta nel Pacifico. La maggior parte di loro era stata precedentemente avvistata mentre navigava attraverso lo stretto di Soya tra Hokkaido e Sakhalin verso il Mare di Okhotsk, dopo aver effettuato esercitazioni congiunte nel Mar del Giappone a luglio, ha aggiunto la dichiarazione.

Il ministero della Difesa russo ha confermato il pattugliamento congiunto in una dichiarazione sul suo canale ufficiale Telegram, affermando che un distaccamento di navi sta attualmente operando nelle acque del Mar Cinese Orientale. Marinai cinesi e russi hanno condotto esercitazioni antisommergibile, respinto un raid aereo nemico simulato, condotto addestramento di salvataggio in mare e praticato decolli e atterraggi di elicotteri sui ponti delle navi da guerra, ha affermato il ministero russo.

Il ministero della Difesa giapponese ha affermato che negli ultimi anni Cina e Russia hanno ripetutamente condotto esercitazioni navali e aeree congiunte vicino al Paese, che sono “chiaramente intese come una dimostrazione di forza contro il Giappone” e sono di “grave preoccupazione” per la sicurezza nazionale.

Ha aggiunto che Tokyo aveva trasmesso le sue preoccupazioni su queste attività congiunte attraverso i canali diplomatici.

Le relazioni del Giappone con la Russia si sono deteriorate da quando è iniziata l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Mosca, 18 mesi fa. Tokyo si è unita ai suoi alleati occidentali nell’imporre sanzioni a Mosca e ha promesso miliardi in aiuti umanitari per Kiev.

La Cina, nel frattempo, ha rafforzato i legami politici ed economici con la Russia, pur mantenendola come parte neutrale nel conflitto e sostenitrice della pace.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -