XIV Giornata Nazionale del Cane Guida

Agenpress. Una storia lunga novant’anni. Una manifestazione ricca di volti, cuori, intrecci, amicizia, libertà, giunta quest’anno alla sua XIV edizione. Parliamo della Giornata Nazionale del Cane Guida promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti a partire dal 15 ottobre per richiamare l’attenzione sull’importanza di questi preziosi animali e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle regole. In pochi, infatti, sanno che ogni giorno in Italia ci sono ancora troppi episodi di discriminazione di questo speciale amico a quattro zampe, con casi frequenti in cui al Cane Guida e di conseguenza al suo padrone cieco, è impedito di salire su un autobus o su un taxi, di accedere a un luogo pubblico o di soggiornare in un albergo, malgrado questi diritti siano previsti dalla legge.

Cuore della manifestazione la città di Messina, con il Centro “Helen Keller” Polo Nazionale per l’autonomia e scuola cani guida, e Scandicci, in provincia di Firenze, con la Scuola di addestramento che quest’anno compie novant’anni, il 16 ottobre toccherà a Roma con l’incontro con la Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati.

Per l’occasione, mercoledì 15 ottobre, il Centro “Helen Keller” sarà ospitato presso l’aula Magna della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Messina, con un programma ricco di momenti di riflessione volti a diffondere la cultura del cane guida e di forti emozioni perché verrà data voce alle famiglie affidatarie di cuccioli che da grandi saranno cani guida, il tutto arricchito dalla dimostrazione da parte degli istruttori del Centro sulle tecniche di addestramento.

A Roma il 16 ottobre, Giornata nazionale del Cane Guida, la manifestazione vedrà coinvolti conduttori e cani guida in una passeggiata per le strade capitoline. La partenza è fissata alle ore 8 dalla sede UICI di Roma in via Mentana, la conclusione è prevista per le ore 10 al Senato per un incontro speciale con la presidente Elisabetta Alberti Casellati.

 A Scandicci, venerdì 18 ottobre, inizieranno le celebrazioni della Giornata del cane guida e del 90° di fondazione della scuola con una camminata per le vie del centro di Firenze, con la presenza di “cagnoni guida” insieme ai loro conduttori non vedenti provenienti da tutta Italia. La città e la collettività accoglieranno i cani guida e i loro conduttori in un’armonia di suoni di colori e di sorrisi. Nella giornata di sabato 19, infine, la scuola di Scandicci aprirà le proprie porte per il suo “Open day“. Un incontro con la cittadinanza, impreziosito da dimostrazioni di lavoro dei cani guida.

Il presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto “La XIV Giornata Nazionale, il cui slogan scelto per questa edizione è “La tua zampa, la mia mano… la nostra storia!”, intende in primo luogo ricordare la legge n. 37 del 1974, integrata e modificata dalle leggi n. 376/1988 e n. 60 del 2006, che sanciscono il Diritto all’accesso libero dei Cani Guida nei luoghi aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto, senza costi aggiuntivi o limitazioni, fatto salvo l’obbligo della museruola. È anche per questo, che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha realizzato un simpatico Decalogo su come comportarsi in presenza di un Cane Guida e approfondire i diritti delle persone non vedenti. Ma la Giornata Nazionale del Cane Guida vuole soprattutto instaurare un dialogo permanente con tutti i cittadini e con le pubbliche amministrazioni per riaffermare l’utilità del cane guida, la necessità di potenziare le scuole di addestramento, la gioia di proporre l’incontro felice tra cani, conduttori e popolazione. Un ringraziamento va al nostro presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, che ha confermato la sua straordinaria sensibilità e vicinanza, per la tutela della libertà, mobilità e dignità dei ciechi e ipovedenti italiani”

In Italia la disabilità visiva riguarda circa 360.000 italiani ciechi assoluti e oltre 1.500.000 persone con deficit visivi gravissimi, mentre nel mondo si contano 235 milioni di ipovedenti, il 4% della popolazione mondiale, di cui 35 milioni di ciechi assoluti (dati OMS).

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie