Al MiSE il tavolo su Bekaert

Agenpress. Si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo economico il tavolo di monitoraggio sulla situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno (FI). All’incontro, presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, hanno preso parte l’advisor Sernet S.p.A., i rappresentanti dell’azienda, della Regione Toscana, il Sindaco del Comune di Figline Valdarno e le sigle sindacali.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del processo di reindustrializzazione del sito ed è stato fornito un quadro aggiornato del piano di ricerca di investitori. La Sernet ha informato che, allo stato attuale, sussistono due manifestazioni di interesse. La prima da parte delle Trafilerie Meridionali S.p.A., un’azienda abruzzese che opera da 60 anni nel settore delle trafilature e specializzata nella produzione di Bead Wire, la seconda da parte della costituenda cooperativa dei lavoratori.

La prima manifestazione d’interesse prevederebbe lo stanziamento di 21 milioni di euro di investimenti e la compartecipazione di altri soggetti in qualità di partner industriali e finanziari. Relativamente alla seconda manifestazione d’interesse, la costituenda cooperativa di lavoratori è un’iniziativa alla quale hanno aderito circa 70 lavoratori della Bekaert  che hanno fornito una bozza di piano, tuttora in fase di sviluppo, che si avvarrebbe del  supporto della Legacoop Toscana.

“É fondamentale preservare il know how dello stabilimento di Figline Val D’Arno e che la solidità del piano industriale e dei soggetti coinvolti sia efficace per il progetto complessivo. Non vogliamo che venga perso un polo produttivo così importante per il Paese e per il territorio e vogliamo dare un futuro solido ai lavoratori.

Il tempo, in questo quadro, è un fattore determinante. Riconvocheremo il tavolo entro gli ultimi giorni di novembre, in modo da permettere all’advisor di poter andare avanti con il lavoro, proseguendo con il coinvolgimento del soggetto industriale” ha dichiarato la Sottosegretaria Alessandra Todde.

Entrambe le proposte avanzate finora, si propongono come obiettivo di reinserire l’intero perimetro dei lavoratori attualmente in CIGS e l’utilizzo dell’intera superficie dello stabilimento.

“Confermiamo la disponibilità del Ministero a verificare tutti gli strumenti utili e necessari finalizzati alla  reindustrializzazione del sito di Figline Valdarno. L’obiettivo di questo tavolo rimane quello di garantire gli attuali livelli occupazionali e la massima tutela dei lavoratori. Il MiSE mette a disposizione tutti gli strumenti necessari a favorire questo processo” – ha concluso il Vice Capo di Gabinetto Sorial.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie