Natale: vendite ridotte per effetto Black Friday

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress. Come lo scorso anno, anche nel 2019 si attendono a Natale meno vendite del solito per via dell’effetto Black Friday.

L’Unione Nazionale Consumatori, infatti, ha analizzato i dati Istat delle vendite al dettaglio dello scorso anno e quei prodotti che avevano avuto un boom delle vendite a novembre, sono poi calati a dicembre. Una dimostrazione del fatto che le vendite del Black Friday sono nella gran parte dei casi regali di Natale anticipati e non determinano un reale aumento delle vendite complessive.

Così, ad esempio, gli elettrodomestici, radio, tv e registratori che a novembre dello scorso anno avevano registrato il record tendenziale delle vendite, +11,7%, a dicembre poi calarono dello 0,9%. Le calzature, al secondo posto delle vendite annue di novembre con un +4,3%, poi nel mese di Natale scesero del 2,5%.

L’associazione di consumatori, quindi, ha sommato le vendite di novembre e di dicembre 2018, confrontandole con gli stessi mesi del 2017, per verificare se, grazie al Black Friday, si registrava un reale incremento delle vendite complessive e non un mero spostamento da dicembre a novembre.

Ebbene, le vendite non alimentari segnano solo un +0,3%. Solo due gruppi di prodotti riportano un rialzo rilevante delle vendite totali, ossia delle vendite degli ultimi due mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017: Elettrodomestici, radio, tv e registratori con + 4,4% e Dotazioni per l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni con +1,6%.

La calzature, che pure erano al secondo posto degli incrementi tendenziali di novembre 2018, finiscono, aggiungendo dicembre, con un incremento totale dello 0,7% soltanto, mentre per l’abbigliamento il rialzo è appena dello 0,1%.

 

 Novembre 2018

variazione annua

(*)

Dicembre 2018 variazione annua

(*)

Nov + Dic variazione annua (2018 su 2017)

 

Elettrodomestici, tv+11,7 (1° posto)-0,9+4,4
Calzature+4,3 (2° posto)-2,5+0,7
Informatica e telefonia+4,2 (3° posto)-0,2+1,6
Abbigliamento+1,6 (5° posto)-1,3+0,1
Totale vendite non alimentari+2,1-0,6+0,3

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

(*) i dati di novembre e di dicembre si riferiscono a quelli all’epoca comunicati dall’Istat, rispettivamente il 10/1/2019 ed il 7/2/2019

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -