Agenpress. Come lo scorso anno, anche nel 2019 si attendono a Natale meno vendite del solito per via dell’effetto Black Friday.
L’Unione Nazionale Consumatori, infatti, ha analizzato i dati Istat delle vendite al dettaglio dello scorso anno e quei prodotti che avevano avuto un boom delle vendite a novembre, sono poi calati a dicembre. Una dimostrazione del fatto che le vendite del Black Friday sono nella gran parte dei casi regali di Natale anticipati e non determinano un reale aumento delle vendite complessive.
Così, ad esempio, gli elettrodomestici, radio, tv e registratori che a novembre dello scorso anno avevano registrato il record tendenziale delle vendite, +11,7%, a dicembre poi calarono dello 0,9%. Le calzature, al secondo posto delle vendite annue di novembre con un +4,3%, poi nel mese di Natale scesero del 2,5%.
L’associazione di consumatori, quindi, ha sommato le vendite di novembre e di dicembre 2018, confrontandole con gli stessi mesi del 2017, per verificare se, grazie al Black Friday, si registrava un reale incremento delle vendite complessive e non un mero spostamento da dicembre a novembre.
Ebbene, le vendite non alimentari segnano solo un +0,3%. Solo due gruppi di prodotti riportano un rialzo rilevante delle vendite totali, ossia delle vendite degli ultimi due mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017: Elettrodomestici, radio, tv e registratori con + 4,4% e Dotazioni per l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni con +1,6%.
La calzature, che pure erano al secondo posto degli incrementi tendenziali di novembre 2018, finiscono, aggiungendo dicembre, con un incremento totale dello 0,7% soltanto, mentre per l’abbigliamento il rialzo è appena dello 0,1%.
Novembre 2018 variazione annua (*) | Dicembre 2018 variazione annua (*) | Nov + Dic variazione annua (2018 su 2017)
| |
Elettrodomestici, tv | +11,7 (1° posto) | -0,9 | +4,4 |
Calzature | +4,3 (2° posto) | -2,5 | +0,7 |
Informatica e telefonia | +4,2 (3° posto) | -0,2 | +1,6 |
Abbigliamento | +1,6 (5° posto) | -1,3 | +0,1 |
Totale vendite non alimentari | +2,1 | -0,6 | +0,3 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
(*) i dati di novembre e di dicembre si riferiscono a quelli all’epoca comunicati dall’Istat, rispettivamente il 10/1/2019 ed il 7/2/2019