Il M5S perde altri due pezzi, Nitti e Aprile. Non si possono piĆ¹ tollerare alcuni metodi

Agenpress – Altri due parlamentari lasciano il M5s. Sono i deputati Michele Nitti e Nadia Aprile, che hanno formalmente chiesto alla presidenza della Camera di aderire al gruppo Misto a Montecitorio.Ā Ā A quanto si apprende daĀ  fonti parlamentari, i due deputati hanno comunicato formalmente con una lettera al presidente della Camera, Roberto Fico, la loro adesione al gruppo Misto. Nitti e Aprile, candidati della societĆ  civile del Movimento 5 Stelle, sono stati eletti alla Camera nel collegio uninominale della Puglia. Nitti ĆØ direttore d’orchestra e Aprile commercialista.

“Non posso nascondere che i fatti che mi hanno visto protagonista nell’ultimo periodo mi hanno seriamente scossa. La situazione in cui mi sono trovata ĆØ dipesa esclusivamente da un’inesorabile deriva autoritativa del MoVimento e dalla mancata considerazione in cui sono stata tenuta come Parlamentare e, cosa per me ancor piĆ¹ grave, come persona”. Lo dichiara in una nota Nadia Aprile, Parlamentare uscente del Gruppo M5S alla Camera.

“Mi ha offeso l’ingiustificato attacco mediatico a cui sono stata sottoposta (venendo dipinta, da quasi tutti gli organi di stampa nazionale, come “morosa” e inadempiente agli obblighi assunti per vili fini personali di natura economica), senza ricevere alcuna tutela da parte del MoVimento, benchĆ© (circostanza ben nota ai vertici), io abbia solo cercato, sin dallo scorso mese di aprile, di avere chiarimenti sull’autoritaria costituzione del ‘Comitato per le rendicontazioni/rimborsi del MoVimento 5 Stelle’ e sull’imposizione di destinare le restituzioni al predetto organo privato, costituito, ad hoc, DOPO l’inizio della legislatura.

Mi ha ancor di piĆ¹ offeso l’aver ricevuto, di tutta risposta, dopo circa nove mesi di silenzio, la comunicazione, inviatami dai probiviri il 13 gennaio u.s., dell’apertura di un procedimento disciplinare a mio carico”, prosegue Aprile.

“Ebbene, dopo aver riflettuto a fondo sull’intera vicenda, ritenendo illegittimo ed infondato il procedimento aperto a mio carico (con il mio comportamento non ho violato nĆ© le previsioni dello Statuto, nĆ© quelle del Codice Etico), ma certa di aver contribuito, con la mia presa di posizione, a rendere pubblici comportamenti di dubbia legittimitĆ , sono giunta alla determinazione di non poter piĆ¹ continuare a militare nel MoVimento di cui, sebbene condivida ancora i principi ispiratori, non mi ĆØ piĆ¹ possibile tollerare i metodi. Pertanto ho formalmente comunicato al Presidente della Camera Roberto Fico la mia decisione di lasciare il GruppoĀ  Parlamentare MoVimento 5 Stelle”, conclude Aprile.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie