Xylella. In arrivo 190 mln per rigenerazione. Ue, dimezzamento da 100 a 50 mt

Agenpress – Sono in arrivo altri quattro interventi del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia per un ammontare totale di 190 milioni di euro. A rassicurare sul lavoro portato avanti dal Comitato di Sorveglianza, istituito dal Mipaaf a seguito della registrazione alla Corte dei Conti lo scorso 20 aprile del decreto interministeriale di attuazione del Piano, è il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, che ha risposto ad una interrogazione in merito nel corso del Question Time in Commissione Agricoltura a Montecitorio.

Intanto la Commissione Europea ha pubblicato un documento per una consultazione pubblica che terminerà il 7 luglio, con il quale si prevede il dimezzamento, da 100 a 50 metri, del raggio entro cui andrebbero tagliate anche le piante non infette da Xylella fastidiosa, riduzione delle aree ‘cuscinetto’ e rimozione della vite dalla lista delle piante suscettibili di infezione.

Dopo la consultazione, il regolamento sarà sottoposto all’approvazione degli Stati membri nelle settimane successive per una decisione definitiva che è attesa prima dell’estate. Gli Stati membri dovrebbero istituire aree delimitate costituite da una zona infetta e una zona cuscinetto e applicare misure di eradicazione. La larghezza delle zone cuscinetto dovrebbe essere proporzionata al livello di rischio e alla capacità di diffusione del vettore. L’ampiezza della zona cuscinetto sarà ridotta rispetto a oggi, saranno da almeno 2,5 km per le misure di eradicazione e da almeno 5 km quando sia necessario il solo contenimento. In queste ultime aree sarà possibile, a fini scientifici, non rimuovere le piante nei siti di piante con un particolare valore culturale e sociale. La rimozione della vite nella lista di piante suscettibili di infezione dovrebbe facilitare l’attività dei vivai.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie