Unc: Pop. Bari condannata a consegnare documentazione

AgenPress. Vittoria legale dell’Unione Nazionale Consumatori contro la Banca Popolare di Bari che non consegnava ad un azionista la documentazione riguardante l’acquisto dei titoli, sebbene fosse stata richiesta diversi mesi fa.

Il Tribunale di Trani, nella persona della dott.ssa Moscatelli, ha condannato la banca, con un decreto ingiuntivo, a consegnare all’azionista i documenti, oltre al pagamento delle spese legali.

“E’ incredibile e assurdo che la Banca Popolare di Bari non fornisca spontaneamente e con sollecitudine la documentazione necessaria per la costituzione di parte civile. Gli azionisti ne hanno pieno diritto e non possono più aspettare mesi, visto che stanno per scadere i termini per aderire all’azione legale” commenta l’Avv. Antonio Calvani, dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha assistito l’azionista e fa parte del pool di legali dell’Unc che seguono la costituzione di parte civile dei risparmiatori nel processo penale a carico dei vertici della Popolare di Bari.

“Sono tanti gli azionisti che si rivolgono ai nostri sportelli per aderire all’azione legale, ma che sono privi della documentazione essenziale per poter analizzare il loro caso e capire se vi sono i presupposti per affrontare il giudizio e ottenere il risarcimento dei danni: gli ordini di acquisto, il contratto quadro, le profilature Mifid” prosegue Calvani.

“Per questo chiediamo l’immediato intervento dei Commissari. Non ci sono più i tempi tecnici per ottenere la documentazione ricorrendo ad un giudice come abbiamo fatto in questo caso. I Commissari si erano impegnati in tal senso fin dal mese di febbraio, ma la promessa è stata disattesa. E’ un sacrosanto diritto del risparmiatore avere quei documenti” conclude Calvani.

L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che per aderire alla costituzione di parte civile i termini stanno oramai per scadere. Considerato anche il tempo per istruire la pratica, è necessario inviare entro il 30 giugno 2020 un’email a segnalazioni@consumatori.it indicando nell’oggetto “Banca Popolare di Bari”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie