Garavini (Iv): “Soddisfatti per approvazione odg Libia, Italia Viva centrale per la tenuta dell’esecutivo”

AgenPress. “Sono diversi gli impegni assunti dal Governo sulle Delibere Missioni, votate al Senato grazie all‘approvazione di un ordine del giorno a prima firma Italia Viva. Con l’ordine del giorno approvato sulla Libia, Italia Viva ha ricomposto la maggioranza, salvandola da un difficile confronto interno, grazie alla presentazione di un testo sul quale tutte le forze hanno potuto convergere. Grazie all’approvazione di questo odg, l’esecutivo ha potuto superare l’empasse nel quale si trascinava da giorni in merito alla questione Libia.

Innanzitutto si prevede l‘impegno a modificare in tempi stretti il Memorandum sottoscritto con le autorità libiche nel 2017. Nella direzione del rispetto dei diritti umani e della possibilità di prevedere la presenza delle organizzazioni internazionali nei campi di accoglienza profughi. Inoltre si è previsto l‘impegno del Governo ad evitare che ai corsi di formazione destinati alla guardia costiera libica partecipino persone coinvolte in episodi di sfruttamento dei migranti.
Il Governo si è impegnato inoltre a prevedere l‘apertura di canali umanitari per l‘accesso sicuro di profughi di guerra e a fare luce sul reale utilizzo di fondi pubblici italiani stanziati a favore di progetti delle municipalità libiche

Come Italia Viva siamo spesso accusati di essere coloro che vogliono mettere in difficoltà il Governo, ma questa volta – così come in altre occasioni – dimostriamo invece che proprio Italia Viva rappresenta la forza politica centrale per la tenuta dell’esecutivo”.

Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria del gruppo Italia Viva. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie