Fondo antispopolamento, Bond (FI): “30 milioni sono briciole. Misura praticamente inutile”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. «Il governo è il primo a non credere nei Comuni e nelle aree periferiche del Paese. La montagna continua a essere trascurata e snobbata». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, in merito all’istituzione di un fondo contro lo spopolamento dei Comuni marginali, all’interno della manovra economica.

«Nelle premesse il governo dice di voler supportare la coesione sociale e lo sviluppo economico delle aree maggiormente colpite dallo spopolamento, dove esistono problemi di attrattività e di servizi. L’idea è validissima, ma la declinazione pratica manca totalmente. Sono stati previsti 30 milioni per tre anni. Solo 30 milioni. Di fatto briciole, niente di più.

Per le aree marginali servirebbero miliardi. Penso ad esempio ai tanti Comuni bellunesi dove mancano anche i servizi essenziali e che nel giro di una decina d’anni potrebbero essere completamente disabitati. O si interviene subito in maniera seria e decisa, oppure ogni sforzo rischia di essere vano. Un buon punto di partenza sarebbe quello di aggiungere uno zero e investire almeno 300 milioni l’anno. Il governo è ancora in tempo per farlo. Altrimenti siamo al livello di una presa in giro».

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -