Lancini (Lega), migliorare relazioni con Usa, escalation penalizzerebbe nostri prodotti

AgenPress. “Dobbiamo puntare a migliorare le relazioni con gli Stati Uniti, allentando le tensioni commerciali e sostenendo un’equa risoluzione delle controversie in corso. Gli Usa sono il primo mercato per i prodotti agroalimentari Ue, la destinazione più importante per l’export di prodotti di qualità ad alto valore aggiunto.

La disputa sui sussidi Airbus e Boeing ha portato ad aumenti tariffari su numerosi prodotti europei esportati negli Stati Uniti, che sono andati a colpire prodotti di Paesi che non partecipano al Consorzio Airbus e settori assolutamente non collegati alla disputa come l’agroalimentare, dove già i produttori europei sono penalizzati da importazioni che non rispettano le nostre stesse regole.

Occorre oggi più che mai avviare un dialogo costruttivo ed evitare qualsiasi escalation che avrebbe effetti non prevedibili e preoccupanti, in un momento particolarmente delicato per l’economia per gli effetti della pandemia”.

Così Danilo Oscar Lancini, europarlamentare della Lega, componente della commissione INTA, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie