AgenPress – Le navi della Royal Navy, le truppe dell’esercito britannico e i caccia della Royal Air Force sono stati schierati nell’Europa orientale per rafforzare il fronte orientale della NATO, secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa del Regno Unito.
“L’HMS Trent si trova nel Mediterraneo orientale e sta conducendo esercitazioni NATO con gli elicotteri Merlin e i velivoli da pattugliamento marittimo P8 Poseidon della RAF”, si legge nella nota. HMS Diamond, un cacciatorpediniere, si unirà da Portsmouth.
L’HMS Trent si trova nel Mediterraneo orientale e sta conducendo esercitazioni NATO con Merlin Helicopters e RAF P8 Poseidon Maritime Patrol Aircraft. A loro si unirà a breve l’HMS Diamond, un cacciatorpediniere di tipo 45, salpato ieri da Portsmouth.
I carri armati Challenger 2 e i veicoli corazzati del gruppo tattico Royal Welsh sono arrivati in Estonia dalla Germania, con ulteriore equipaggiamento e circa 1000 soldati in arrivo nei prossimi giorni. Ciò porterà a un raddoppio della presenza del Regno Unito in Estonia, dove il Regno Unito guida un gruppo tattico della NATO nell’ambito della presenza avanzata dell’Alleanza.
I caccia della RAF Typhoon hanno già completato le loro prime missioni di polizia aerea in tutta la regione, con altri quattro velivoli con base presso la RAF Akrotiri a Cipro. I tifoni che volano dalle basi a Cipro e nel Regno Unito stanno ora pattugliando lo spazio aereo della NATO su Romania e Polonia insieme agli alleati della NATO con gli aerei di rifornimento aria-aria Voyager a supporto.
La dichiarazione ha aggiunto che i caccia Typhoon “volano dalle basi a Cipro e nel Regno Unito stanno ora pattugliando lo spazio aereo della NATO su Romania e Polonia insieme agli alleati della NATO con gli aerei di rifornimento aria-aria Voyager a supporto”.
Il segretario alla Difesa Ben Wallace ha dichiarato: “Le nostre forze armate sono ancora una volta chiamate al servizio della nostra nazione e rendo omaggio al coraggio e al senso del dovere condivisi da tutto il nostro personale che è stato schierato a sostegno della NATO”.
“Insieme ai nostri alleati della NATO, questi schieramenti costituiscono un deterrente credibile per fermare l’aggressione russa che minaccia la sovranità territoriale degli Stati membri”.