AgenPress – Lunedì le forze russe hanno bombardato con razzi una zona residenziale della seconda città più grande dell’Ucraina , uccidendo almeno nove persone, e diverse grandi esplosioni sono state udite nel centro della capitale, Kiev, mentre i colloqui tra i delegati di entrambe le parti in Bielorussia sono giunti a un punto chiudere.
L’attacco e le esplosioni sono state lanciate mentre la Russia diventa sempre più isolata dal resto del mondo, in particolare dalle nazioni occidentali, che hanno imposto una serie di sanzioni al paese da quando ha lanciato l’invasione dell’Ucraina la scorsa settimana.
Il bombardamento nella città di Kharkiv lunedì ha ucciso nove civili, inclusi tre bambini, e ferito altri 37, ha detto il sindaco Ihor Terekhov.
Più razzi sono stati visti esplodere a stretto contatto in una zona residenziale del quartiere di Saltivka, vicino a un supermercato nel nord-est della città, che l’esercito russo ha spesso preso di mira.
Il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova ha descritto la situazione a Kharkiv come “infernale” e ha condiviso su Facebook un video di un missile che ha colpito la finestra della cucina e ha strappato la gamba di una donna, che ha detto è morta in ospedale.
Mentre i colloqui tra funzionari russi e ucraini si sono conclusi lunedì sera presto, si sono sentite diverse grandi esplosioni, seguite da sirene che suonavano in tutta la città.
Entrambe le parti hanno discusso di un potenziale “cessate il fuoco e la fine delle azioni di combattimento sul territorio dell’Ucraina”, ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak affermando che entrambe le parti torneranno nelle loro capitali per consultazioni sull’opportunità di attuare una serie di “decisioni”.
“Le parti hanno discusso di tenere un altro round di negoziati in cui queste decisioni possono svilupparsi”.
L’Ucraina aveva in precedenza chiesto un “cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe”, ha affermato lunedì l’ufficio del presidente Volodymyr Zelensky.