AgenPress – La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha detto all’inizio di mercoledì che un aereo canadese che assisteva alle operazioni di ricerca “ha rilevato rumori sottomarini nell’area di ricerca” ma le ricerche successive “hanno prodotto risultati negativi”.
“Inoltre, i dati del velivolo P-3 sono stati condivisi con i nostri esperti della Marina degli Stati Uniti per ulteriori analisi che saranno prese in considerazione nei futuri piani di ricerca”.
“La mia speranza è che abbiano speso molto tempo e risorse cercando di individuare da dove provengano i colpi”, ha affermato David Gallo , consulente senior per le iniziative strategiche presso RMS Titanic Inc.
“Il tempo è essenziale perché una volta che… hai un’area da cui sai da dove provengono i colpi… devi portare le risorse lì – sottomarini e robot – su quel punto per indagare.
“Ci sono molte fonti sonore nell’oceano, ma dà speranza”, ha detto a Newsday al World Service.
“Penso che uno degli scenari che tutti temevano è che il sommergibile fosse praticamente imploso. Quindi fa sperare che si tratti ancora di un’operazione di salvataggio, piuttosto che solo di un’operazione di recupero”.
Ecco chi sono i passeggeri:
Paul-Henri Nargeolet , un subacqueo francese con decenni di esperienza nell’esplorazione del Titanic, è sulla nave, secondo la sua famiglia.
Nargeolet è il direttore della ricerca subacquea presso RMS Titanic Inc., la società che ha i diritti esclusivi per il recupero dei manufatti dalla nave. Secondo la sua biografia sul sito web della compagnia, Nargeolet ha completato 35 immersioni al relitto e ha supervisionato il recupero di 5.000 manufatti. Ha trascorso 22 anni nella marina francese, dove è salito al grado di comandante, dice il sito web.
L’esploratore miliardario britannico Hamish Harding. Ha fatto notizia nel 2019 per aver fatto parte di un equipaggio di volo che ha battuto il record mondiale per la più veloce circumnavigazione del globo attraverso entrambi i poli. Nel 2020, è diventato una delle prime persone a immergersi nel Challenger Deep nell’Oceano Pacifico, ampiamente ritenuto il punto più profondo degli oceani del mondo. L’anno scorso, ha pagato una somma di denaro non rivelata per uno dei posti sul volo spaziale di Blue Origin.
La famiglia di Shahzada Dawood e suo figlio, Sulaiman Dawood, sono un’importante famiglia d’affari pakistana. Dawood Hercules Corporation, la loro attività, è tra le più grandi società del paese, con un portafoglio che spazia dall’energia, ai prodotti petrolchimici, ai fertilizzanti, all’informatica, all’alimentazione e all’agricoltura.
Il CEO e fondatore di OceanGate Stockton Rush è tra i cinque a bordo.
Il sommergibile è una piccola nave progettata per contenere solo cinque persone al giorno.
L’anno scorso, il fondatore del tour operator OceanGate Expeditions ha mostrato a un team della CBS l’interno di un sommergibile utilizzato per visitare il relitto del Titanic. Il video della CBS mostra una piccola camera, con lo spazio di un minivan.
Non ci sono sedie o sedili ei passeggeri si siedono a gambe incrociate sul pavimento, dopo essersi tolti le scarpe prima di entrare.
Per un sommergibile così avanzato, l’interno è per lo più spoglio e semplice, con un solo pulsante e uno schermo sulla parete. Il resto delle operazioni della nave viene eseguito su un controller portatile che sembra molto simile a una console di gioco, completo di pulsanti colorati.