AgenPress – Secondo Vladimir Putin, Wagner ha ricevuto 86,262 miliardi di rubli ($ 1 miliardo) dal maggio 2022 al maggio 2023 solo per stipendi e bonus, che provenivano dal ministero della Difesa e dal bilancio statale. Il suo leader, Yevgeny Prigozhin, è arrivato in Bielorussia dopo aver accettato di lasciare la Russia.
Il suo arrivo è stato confermato dal leader bielorusso Alexander Lukashenko. In precedenza, un jet privato collegato a Prigozhin era stato rintracciato mentre atterrava a Minsk, la capitale bielorussa.
Sabato, le truppe mercenarie guidate dal capo di Wagner Yevgeny Prigozhin hanno preso il controllo della città russa meridionale di Rostov-sul-Don, hanno marciato su Mosca e hanno abbattuto elicotteri militari russi e un aereo in arrivo.
Le autorità russe hanno detto che Wagner sarà disarmato ma i suoi membri sfuggiranno all’accusa per la sua ribellione di breve durata.
“Abbiamo sempre trattato i combattenti e i comandanti di questo gruppo con grande rispetto, perché hanno davvero mostrato coraggio ed eroismo”, ha affermato Putin, aggiungendo che le autorità avrebbero esaminato come sono stati spesi i soldi pagati a Wagner e al suo leader.
Sono in corso i preparativi affinché il gruppo consegni le sue armi pesanti e le sue attrezzature all’esercito russo, ha affermato il ministero della Difesa.
Anche le accuse penali sono state ritirate contro coloro che hanno preso parte all’ammutinamento, secondo il servizio di sicurezza dell’FSB.
I membri di Wagner stavano affrontando un processo per insurrezione armata, ma il caso è stato chiuso perché gli ammutinati si erano fermati prima di commettere effettivamente un crimine.
I suoi combattenti possono arruolarsi nell’esercito regolare, tornare a casa o dirigersi verso la Bielorussia, ha detto lunedì Putin, aggiungendo che i combattenti erano per lo più “patrioti” che erano stati indotti in un’avventura criminale.
Lukashenko ha affermato che la Bielorussia non ha iniziato a costruire alcun campo per i membri del gruppo, ma li accoglierà se lo desiderano.
Martedì scorso, Putin aveva detto alle truppe russe a Mosca che le loro azioni durante l’ammutinamento avevano impedito una “guerra civile” e ha tenuto un minuto di silenzio per le vittime.
Ha insistito sul fatto che le forze di Wagner non hanno mai avuto il sostegno dell’esercito o del popolo, sebbene la folla abbia applaudito e applaudito le truppe di Wagner mentre lasciavano Rostov sul Don.
Il trattamento dei mercenari è in netto contrasto con il trattamento dei politici e degli attivisti dell’opposizione, molti dei quali sono in prigione semplicemente per essersi espressi contro la guerra in Ucraina.