Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci”.

Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico – in presenza e in streaming – programmato per il 19 ottobre 2023 ore 9.30 – 17.00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).

Iura Forum ha riassunto nel titolo il traguardo e l’intento: “Scenari e visioni per le disabilità”. Il Forum ha prescelto un format volutamente inconsueto che intende proporre al pubblico interventi di elevato valore culturale, con relatori di consolidato spessore e capacità comunicativa. Riportare approfondimenti e suggestioni su temi di sicuro interesse e consistenza ci consente, riflettendo sul presente e sul passato, di delineare scenari e visioni futuri.

Ed è proprio questo il motivo conduttore del Forum: gli interventi si susseguono aprendo differenti finestre su altrettanti aspetti solo apparentemente slegati fra loro ma contribuiscono a immaginare quale futuro possa attendere le persone con disabilità e quali sfide debbano essere raccolte osservando il presente e quali le migliori traiettorie al cambiamento verso l’inclusione e la dignità delle persone, ma anche quali i rischi di involuzione. Gli apporti saranno giuridici, economici, storici, pedagogici, sociologici, medici, antropologici con interpreti di sicura efficacia.

Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace, psichiatra, Raffaele Iosa, pedagogista Luigino Bruni, economista, Carlo Francescutti, sociologo, Giuseppe Arconzo, giurista Matteo Schianchi, storico.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -