AgenPress – Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno effettuato un attacco al centro di comando operativo meridionale dell’esercito ucraino.
“L’aviazione operativa e tattica, le forze missilistiche e l’artiglieria del gruppo militare delle forze armate russe hanno colpito il quartier generale del comando operativo ‘Sud’ [dell’Ucraina] “, ha detto il Ministero della Difesa nel suo briefing quotidiano.
Il Comando Operativo Sud dell’Ucraina ha sede nella città portuale sud-occidentale di Odessa, dove le autorità hanno segnalato un attacco missilistico russo mortale mercoledì mattina. Almeno tre persone sono state uccise.
“Edifici amministrativi e residenziali, istituzioni mediche ed educative sono stati distrutti a seguito del ombardamento”, ha detto il centro di comando sulla sua pagina Facebook, con immagini che mostrano finestre saltate.
La Russia sostiene di prendere di mira solo i siti militari come parte della sua invasione su vasta scala dell’Ucraina. Ma migliaia di civili ucraini sono stati uccisi o feriti da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato la cosiddetta “operazione militare speciale” nel suo paese.