AgenPress – Google ha limitato la creazione di nuovi account all’interno della Russia. Lo hanno riferito giovedì i media statali, citando il Ministero delle comunicazioni digitali russo.
Le autorità hanno affermato che gli operatori delle telecomunicazioni hanno segnalato una “significativa diminuzione del numero di messaggi SMS inviati” da Google agli utenti in Russia, riferendosi ai messaggi che la società tecnologica utilizza per verificare la creazione di nuovi account.
Mentre l’autenticazione a due fattori tramite SMS per gli account Google esistenti rimane funzionante, il Ministero delle comunicazioni digitali ha avvisato che questo servizio potrebbe non continuare indefinitamente. Ha consigliato agli utenti di eseguire il backup dei propri dati, di prendere in considerazione il passaggio a metodi di autenticazione alternativi o di passare ai servizi nazionali anziché a Google.
All’inizio di questo mese, gli utenti in Russia hanno segnalato di non poter più registrare nuovi account Google utilizzando numeri di telefono russi. Tuttavia, secondo alcuni report , i problemi con ciò sono iniziati mesi prima.
Nel frattempo, ad agosto, gli utenti russi hanno iniziato a riscontrare diffuse interruzioni su YouTube, seguite da rallentamenti nella velocità di caricamento in tutto il Paese.
Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, le autorità hanno accusato YouTube e Google di diffondere contenuti “terroristici” contro la guerra, alimentando le speculazioni sul fatto che il sito web di streaming video potrebbe essere bloccato del tutto.