Putin “paranoico” teme per la sua vita e demolisce la villa a Sochi. Usa treni blindati per viaggi personali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressUna nuova foto satellitare mostra che la villa preferita di Vladimir Putin sulla costa è stata completamente demolita poiché il dittatore russo, secondo quanto riferito, “ha smesso di volare a Sochi per paura di perdere la propria vita” grazie ai droni ucraini che sorvolano la città turistica.

“Il presidente teme attacchi di droni”, afferma Proekt , un collettivo di giornalisti russi in esilio con un sito di media specializzato in reportage investigativi. La pubblicazione da parte di Proekt di immagini satellitari “prima e dopo” ha rivelato una sorprendente trasformazione nella grande dacia dal tetto rosso (casa estiva russa).

La dacia di Sochi, nota come Bocharov Ruchey, un tempo era considerata la meta preferita di Putin, che vi ha soggiornato anche durante la pandemia di Covid. Mentre era lì, ha persino fatto costruire una replica del suo ufficio di Mosca nella casa estiva per creare l’illusione di trovarsi nella capitale russa.

Secondo il Telegraph, i registri indicano che Putin era solito trascorrere lì fino a 37 giorni all’anno, intrattenendo dignitari stranieri e celebrando occasioni speciali con la sua presunta partner, la ginnasta russa Alina Kabaeva, e i loro due figli.

Nel 2014, Sochi ha ospitato i XXII Giochi olimpici invernali e gli XI Giochi paralimpici invernali. Gli eventi olimpici alpini e nordici si sono svolti nella vicina stazione sciistica di Rosa Khutor a Krasnaya Polyana. La zona è nota per aver ospitato ricchi e famosi russi e un tempo ucraini, che possiedono/hanno posseduto case estive lì. Tuttavia, è un luogo comune per famiglie di qualsiasi status sociale che lo visitano per l’estate, con molti villaggi che contengono piccole baite estive, baite e case.

Poiché nell’ultimo anno i droni ucraini hanno preso di mira Sochi con maggiore frequenza, le visite di Putin si sono ridotte, con un solo viaggio registrato quest’anno per incontrare Rafael Grossi, il capo dell’agenzia atomica delle Nazioni Unite.

“Putin è volato a Sochi l’ultima volta sette mesi fa”, ha rivelato a Proekt una fonte che si dice “abbia familiarità con Putin”. “Ha persino infranto una tradizione di lunga data di venire a Sochi per festeggiare il compleanno di Alina a maggio”.

L’Ucraina ha iniziato a prendere di mira lo spazio aereo di Sochi nell’ottobre 2023, provocando un incendio in un deposito di petrolio vicino all’aeroporto e distruggendo altri materiali strategici. L’esercito russo ha abbattuto alcuni droni in vari momenti dell’anno.

Bocharov Ruchey, inizialmente costruita dall’Unione Sovietica come residenza estiva per i leader del Cremlino, è stato ristrutturato da Putin per soddisfare le sue lussuose preferenze di “lavoro da casa”. Gode di un mix di sistemazioni di lusso dove può rilassarsi con la famiglia e gli amici, insieme a solide sale riunioni per ospitare gli ospiti e uffici dotati di banchi di telefoni per condurre i suoi affari da remoto.

Noto per la sua paranoia sui tentativi di assassinio, Putin ha ridotto i suoi viaggi da quando ha invaso l’Ucraina nel 2022. Preferisce viaggiare in treno blindato quando possibile e ha ridotto i viaggi aerei.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -