Ucraina. Syrskyi: la Russia ha ridistribuito 50.000 truppe nell’Oblast di Kursk

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Russia ha trasferito circa 50.000 soldati da altri settori del fronte nell’Oblast di Kursk, ha dichiarato il comandante in capo dell’Ucraina Oleksandr Syrskyi il 10 ottobre, più di due mesi dopo l’inizio dell’incursione di Kiev.

“Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk”, ha detto Syrskyi in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale.

L’Ucraina ha lanciato l’offensiva nell’oblast di Kursk all’inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato fino a 1.300 chilometri quadrati (500 miglia quadrate) e 100 insediamenti.

La leadership ucraina ha affermato che uno degli obiettivi principali dell’operazione era distogliere le forze russe dai campi di battaglia ucraini. La cifra di Syrskyi è un aumento rispetto alla stima del presidente Volodymyr Zelensky del 19 settembre, quando ha affermato che 40.000 truppe erano state dirottate nel settore di Kursk.

Secondo Syrskyi, il ridispiegamento ha indebolito le posizioni russe in altre aree, in particolare nei settori di Zaporizhia, Kherson e Kramatorsk. “Questo, naturalmente, ci ha reso più facile condurre operazioni difensive”.

Anche se le forze ucraine continuano a mantenere il territorio russo nell’Oblast di Kursk, l’offensiva russa continua a macinare nell’est dell’Ucraina. L’esercito ucraino è stato recentemente costretto a ritirarsi da Vuhledar , una città nel sud dell’Oblast di Donetsk che ha resistito agli attacchi russi per due anni.

Sono in corso pesanti battaglie anche a Chasiv Yar e Toretsk , nell’Oblast di Donetsk, e le truppe russe si stanno avvicinando a un importante snodo logistico a Pokrovsk .

Nel frattempo, la Russia cerca di cacciare le truppe ucraine dal suo territorio nell’oblast’ di Kursk, attaccando il punto più importante dell’Ucraina da ovest.

Mentre le forze di Kiev sono riuscite a fermare un contrattacco russo a metà settembre, il sito di monitoraggio DeepState ha affermato il 10 ottobre che le forze russe hanno recentemente ottenuto un successo tattico sul fianco sinistro dell’Ucraina. La Russia avrebbe concentrato una forza considerevole nell’area e sta cercando di mettere piede nei pressi del villaggio di Novoianovka.

Alti funzionari statunitensi hanno dichiarato a Bloomberg che le forze ucraine dovrebbero essere in grado di mantenere il territorio conquistato nell’oblast’ russa di Kursk per diversi mesi o più a lungo, grazie a un flusso costante di rifornimenti e all’attenzione di Mosca sull’Ucraina orientale.

 

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -