Comunicazioni del Presidente Meloni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il Consiglio Europeo del 26 giugno arriverà al termine di una serie di importanti impegni internazionali, tra i quali, come sapete, il Summit dei leader del G7 della settimana scorsa in Canada,  il Vertice NATO previsto per domani e dopodomani a L’Aja. E si terrà, come purtroppo avviene ormai da tempo, in un frangente internazionale estremamente complesso, dove alla guerra in Ucraina e alla grave situazione in cui versa la striscia di Gaza, si è ora aggiunta anche la recente escalation in Medio Oriente.

Il Consiglio Europeo ci offrirà, quindi, l’occasione per discutere di quali debbano essere le priorità dell’Unione Europea in questa fase e di quali iniziative mettere in campo per perseguire quelle priorità. E capite bene come sia ancora più sensato, oggi, quel richiamo al principio di sussidiarietà che abbiamo spesso fatto all’Unione Europea. Penso che oggi, ancor più di ieri, sia necessario concentrarsi sulle questioni nelle quali possiamo davvero fare la differenza insieme, sul piano globale, e non su quelle materie di dettaglio che possono invece essere regolare meglio a livello nazionale. Ed è davvero lunga la lista di dossier su cui come Europa siamo chiamati a lavorare insieme, come anche l’agenda del prossimo Consiglio Europeo dimostra.

Il Consiglio Europeo si concentrerà, naturalmente, sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente, a partire dalla crisi che coinvolge Israele e Iran, che si è aggravata in queste ultime ore, a seguito dell’attacco statunitense a tre siti nucleari iraniani.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -