L’Aquila: l’Istituto Penale per i Minorenni sarà intitolato a San Francesco d’Assisi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 4 agosto, l’Istituto Penale per i Minorenni de L’Aquila sarà ufficialmente intitolato a San Francesco d’Assisi.

La cerimonia si terrà lunedì 6 ottobre alle ore 11,45 presso l’Ipm abruzzese (via Giuseppe Mezzanotte), alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, del poeta e scrittore Davide Rondoni, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

L’Istituto, gravemente danneggiato dal sisma del 2009, aveva temporaneamente messo a disposizione dell’Università parte dei propri locali. Oggi, con la conclusione degli interventi di ristrutturazione, tornano pienamente operativi non solo gli spazi destinati alla funzione detentiva, ma anche le aree dedicate al Centro di prima accoglienza e alle attività di assistenza e riabilitazione dei giovani ospiti.

L’intitolazione a San Francesco d’Assisi assume un valore altamente simbolico: un richiamo ai principi di dialogo, rispetto e speranza che ispirano il percorso rieducativo dei minori e dei giovani adulti sottoposti a procedimento penale.

Al termine della cerimonia, sarà allestito un coffee break curato da alcuni dei ragazzi impegnati in percorsi educativi e formativi previsti dall’Autorità giudiziaria minorile. Un momento significativo, che testimonia l’impegno dei giovani ospiti verso il reinserimento sociale e la valorizzazione delle competenze.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -