Germania. Weber: chiaro mandato a Merz. Leader Afd: mai stati così forti. Saremo pronti a far parte di un governo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Un chiaro mandato di leadership congiunta per Friedrich Merz e per l’Unione! Gli elettori si sono espressi chiaramente a favore di un cambiamento nella politica civile e di una forte voce per la Baviera a Berlino. Ora dobbiamo affrontare insieme i problemi del nostro Paese!”. Lo ha scritto su X il presidente del Partito Popolare Europeo, Mafred Weber.

“Saremo sempre pronti a far parte di un governo che voglia realizzare la volontà del popolo”,  Alice Weidel, leader dell’ultradestra di Afd, intervenuta di fronte ai militanti del partito subito dopo la pubblicazione dei primi dati sulle elezioni. “Abbiamo fatto una straordinaria campagna elettorale. È stato bello. Siamo il solo partito che ha raddoppiato i consensi rispetto all’ultima volta. Volevano dimezzarci è accaduto il contrario”.

Esulta dopo i dati degli exit poll in Germania e parla di “un risultato storico: abbiamo raddoppiato i nostri voti” “Saremo sempre pronti a far parte di un governo che voglia realizzare la volontà del popolo. Abbiamo fatto una straordinaria campagna elettorale. È stato bello. Siamo il solo partito che ha raddoppiato i consensi rispetto all’ultima volta. Volevano dimezzarci è accaduto il contrario. Siamo pronti a collaborare con chiunque”.

“Vogliono davvero una coalizione tra CDU e AfD, ma questa è stata esclusa e per il momento dobbiamo accettarla”.

Ma Weidel sostiene che la CDU deve spiegare come può attuare il suo programma con il Partito Socialdemocratico (SPD) e i Verdi.

“Non siamo mai stati così forti, siamo la seconda forza più grande”, ha detto Weidel, con parole che sono state accolte da applausi scroscianti dalla folla presente all’evento di Berlino.

“Siamo l’unico partito con un punteggio a due cifre rispetto alle elezioni passate”, ha continuato, aggiungendo, “nelle prossime elezioni prenderemo il posto della CDU (Unione Cristiano Democratica) e saremo al primo posto”. Le sue parole indicano come il partito abbia già gli occhi puntati saldamente alle prossime elezioni del 2029.

L’atmosfera nel partito elettorale dell’AfD era estatica quando è emerso che il partito aveva quasi raddoppiato i suoi consensi, con la gente che applaudiva e sventolava bandiere tedesche.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -