Istat. Sen. Domenico Scilipoti Isgrò: “Un italiano su dieci ha rinunciato alle cure”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “I recenti dati Istat sulla salute in Italia rivelano che un italiano su dieci ha rinunciato alle cure. Il fenomeno è maggiormente accentuato al Sud e ricalca i dati forniti dalla Gimbe.

I motivi principali della rinuncia sono le difficoltà economiche e soprattutto nel pubblico gli inaccettabili tempi di attesa per visite specialistiche ed esami clinici e strumentali. Tutto questo di fatto crea una situazione di rigetto del diritto costituzionale alla salute per i non abbienti ed una spinta a privatizzazione e scelte assicurative con discriminazione per i non abbienti.

Occorre investire maggiormente sulla sanità pubblica con assunzione di nuovi medici ed infermieri, rendere gli stipendi più attrattivi al fine di evitare la fuga dei medici, potenziare le strutture con macchinari adeguati e la medicina del territorio. Il governo ha investito nella legge di bilancio da licenziare, sette milioni sulla sanità. Mi rendo conto dei limiti di cassa, ma si può e si deve dare di più soprattutto in assunzioni.”

Lo dice in una nota il Presidente di Unionr Cristiana Sen. Domenico Scilipoti Isgrò.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -