Ucraina. Missili russi colpiscono Sloviansk nel Donbass. Uccise 9 persone, tra queste un bambino di due anni

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Gli  attacchi russi nella città ucraina orientale di Sloviansk, nella regione orientale del Donbass in Ucraina, hanno ucciso almeno nove persone, tra cui un bambino di due anni.

“Sfortunatamente, il bilancio delle vittime è aumentato durante la notte quando i soccorritori hanno tirato fuori una donna morta dalle macerie durante la notte. Le operazioni di salvataggio continuano”, ha detto Vadym Liakh, sindaco di Sloviansk.

Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare della regione di Donetsk, ha visitato l’area epicentro degli attacchi e ha affermato che sette condomini sono stati colpiti da missili russi.

“Un ragazzino è stato tirato fuori dalle macerie davanti ai miei occhi, mentre era ancora vivo. Sfortunatamente, è morto in ambulanza. Una ragazza di 14 anni è stata salvata”, ha detto.

In un post sui social media, il presidente Volodymyr Zelensky ha condannato quello che ha definito un attacco brutale e malvagio.

“Lo stato malvagio dimostra ancora una volta la sua essenza”, ha scritto su Telegram. “Sto solo uccidendo persone in pieno giorno. Rovinando, distruggendo tutta la vita.”

I funzionari hanno confermato che uno degli uccisi era un bambino di due anni. Un consigliere anziano del signor Zelensky ha detto che il bambino era stato estratto vivo dalle macerie, ma è morto in ambulanza mentre veniva portato in ospedale.

Sloviansk si trova nella regione di Donetsk, non lontano dalla città in prima linea di Bakhmut. Ha visto frequenti attacchi ma questo è uno dei peggiori del conflitto.

Il governatore Kyrylenko ha detto che cinque case e cinque blocchi di appartamenti sono stati colpiti dallo sciopero, mentre anche aziende e negozi sono stati danneggiati dalle esplosioni, avvenute intorno alle 18:00 ora locale (16:00 BST).

Ha aggiunto che l’attacco era stato probabilmente effettuato utilizzando missili S-300 riproposti. Il sistema era stato originariamente progettato come un sistema di difesa terra-aria, ma la Russia lo ha sempre più utilizzato per colpire obiettivi terrestri in Ucraina con il progredire della guerra e l’esaurimento delle scorte di munizioni di Mosca.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -