AgenPress. “Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha confermato la possibilità per Mediocredito Centrale di erogare i prestiti garantiti al 100% del Fondo PMI a tutti i soggetti che, pur avendo i requisiti necessari, erano stati esclusi dagli enti creditizi privati. Si tratta di una notizia importante perché alcune banche private hanno negato a persone che ne avevano il diritto i finanziamenti garantiti dallo Stato al 100% introdotti con il decreto Liquidità”.
Così la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze, che aveva presentato un emendamento per autorizzare Mediocredito Centrale ad assolvere a questa funzione.
“Si tratta – continua – di una novità molto importante, nonché di un altro passo avanti per la realizzazione di una banca pubblica del Mezzogiorno, che svolgerà un ruolo fondamentale nella ripartenza dell’economia del Paese. Ringrazio il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessio Villarosa per l’impegno profuso nell’approfondire la questione.
Ora è necessario che il Ministero dello Sviluppo Economico informi le associazioni di categoria interessate allo scopo di favorire la concessione di prestiti da parte di Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno a tutti coloro che, pur rientrando nella normativa del decreto Liquidità, sono rimasti ingiustamente esclusi dalle banche private. In questa maniera veniamo incontro alle tante segnalazioni ricevute sul tema da parte di cittadini che avevano diritto al prestito” conclude la deputata.