Rottamazione ter: devo pagare la rata di luglio?

Rottamazione ter e scadenza di luglio, bisogna pagarla? La proroga è valida fino alla scadenza di maggio? Rispondiamo a queste domande in base alle disposizioni contenute nel decreto "Rilancio"

552

AgenPress. Rottamazione ter e novità nel decreto-legge “Rilancio” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 numero 128, con una maggiore flessibilità delle rate in scadenza nel 2020. In  particolare, i contribuenti che sono in regola con il Fisco per i pagamenti del 2019, potranno pagare le rate scadute e scadenti nel 2020  in un’unica soluzione il 10 dicembre 2020, pena la decadenza del beneficio. Non sono validi i cinque giorni di tolleranza, la scadenza perentoria è il 10 dicembre.

Rottamazione ter: la rata di luglio bisogna pagarla alla scadenza?

Un amico ieri mi ha chiamato e mi dice: “Ciao Angelina, ma la rata della rottamazione ter di luglio la devo pagare? Mi hanno detto che la proroga vale fino al pagamento di maggio“.

Il decreto chiarisce che possono essere pagate entro il 10 dicembre 2020 tutte le rate scadute e in scadenza della Rottamazione ter e del saldo e stralcio, per i contribuenti che erano  in regola con i pagamenti nel 2019.

Questo significa che i contribuenti che non hanno pagato la rata del 28 febbraio 2020, possono ancora farlo entro il 10 dicembre senza perdere il beneficio e lo stesso vale anche per le altre rate: maggio, luglio e novembre.

Raggruppate sei scadenze nel  giorno 10 dicembre 2020, senza tolleranza dei cinque giorni.

Anche la definizione di pvc subisce una proroga al 16 settembre per le rate in scadenza dal 09 maggio al 31 maggio 2020. Questo prolungamento vale anche per gli atti di accertamento, chiusura liti pendenti delle associazioni dilettantistiche e sportive.

Sei scadenze in un’unica giornata

Ecco un prospetto che aiuterà tutti i contribuenti a gestire le scadenze:

per maggiori chiarimenti sulla proroga, consigliamo di leggere: Pace fiscale: rate rottamazione ter e saldo e stralcio si potranno pagare il 10 dicembre

Link dell’articolo: https://www.notizieora.it/rottamazione-ter-devo-pagare-la-rata-di-luglio/

Angelina Tortora, Direttore NotizieOra.it