Nigeria. Serial killer donne condannato a morte per impiccagione

Agenpress – I pubblici ministeri affermano che Gracious David-West, 40 anni, ha strangolato le sue vittime in camere d’albergo in tutta la Nigeria tra luglio e settembre 2019, per questo è stato condannato a morte e sarà impiccato per aver ucciso nove donne. Lo riporta Bbc Africa, specificando che la sentenza è stata emessa dal tribunale di Port Harcourt, a sud del Paese.

Le autorità riportano che lo schema seguito indica un omicida seriale: prima ha rapporti sessuali con le sue vittime e poi le lega braccia e piedi con le lenzuola, usate anche per strangolarle. Diverse donne uccise erano prostitute.

L’accusa ha affermato che il ragazzo ha strangolato le sue vittime in camere d’albergo tra luglio e settembre 2019. La pena di morte non è comunemente eseguita in Nigeria e le ultime tre esecuzioni risalgono al 2016. Una delle donne è sopravvissuta, ma non ha testimoniato durante il processo. Le autorità affermano che la sua ubicazione è sconosciuta e le è stato detto di non lasciare lo Stato.

Il giudice ha dichiarato che l’imputato in questo caso è colpevole di tentato omicidio. La polizia dice che l’assassino ha anche confessato l’omicidio di altre sei donne, ma non è stato possibile accusarlo ulteriormente per mancanza di prove.

All’inizio del caso e non rappresentato da un avvocato, David-West si era dichiarato colpevole degli omicidi ma il giudice ha chiesto un processo a causa della “gravità del crimine”.

All’epoca, le autorità sospettavano che stesse lavorando con i complici, ma non riuscirono a trovare alcuna prova mentre il caso andava in giudizio.

Al culmine delle uccisioni nel settembre dello scorso anno, cittadini indignati di Port Harcourt sono scesi in piazza, chiedendo alle autorità di risolvere gli omicidi.

È stato arrestato il 19 settembre mentre cercava di lasciare Port Harcourt mentre gli investigatori si avvicinavano a lui. Gli agenti di sicurezza lo hanno trovato su un autobus commerciale diretto a Uyo nello stato di Akwa Ibom, a 45 minuti da Port Harcourt.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie