La sede della Regione Calabria sarà intitolata a Jole Santelli

AgenPress – “Lunedì 19 ottobre seduta urgente della Giunta regionale. All’ordine del giorno, la proposta di intitolare la Cittadella a Jole Santelli”. Lo scrive in un post sul suo profilo Facebook, l’assessore regionale all’Agricoltura e al Welfare, Gianluca Gallo.

Nei giorni scorsi sono stati diversi gli esponenti politici, di centrodestra ma anche di centrosinistra, e di esponenti dell’associazionismo calabrese che hanno lanciato e condiviso l’idea di intitolare la “Cittadella”, la sede della Giunta regionale a Catanzaro, alla presidente della Regione Santelli, scomparsa per un malore nella notte tra mercoledì e giovedì nella sua abitazione di Cosenza.

Sia intitolata alla presidente Jole Santelli la ‘Cittadella regionale’ di Catanzaro”, lo  richiedono il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, e tutti i consiglieri regionali della Calabria. In un documento Tallini e i consiglieri regionali evidenziano “l’enorme ondata emotiva che ha suscitato in tutto il Paese l’improvvisa scomparsa del presidente Jole Santelli, prima donna ad assumere la guida della Calabria, le espressioni di stima e di rispetto venute, in maniera bipartisan, dalle più alte cariche dello Stato e da tutto il mondo politico, culturale del Paese, l’omaggio, anche questo bipartisan, venuto dalle centinaia di sindaci che hanno voluto dare l’estremo saluto al presidente Santelli”.

Nelle motivazioni della delibera approvata dall’esecutivo viene ribadito “l’altissimo impegno profuso da Jole Santelli in favore della Calabria, manifestando con tenacia e determinazione, in ogni sede istituzionale, la sua inequivocabile volontà di promuovere una nuova immagine della propria terra”.

“L’amministrazione regionale – è scritto ancora – intende onorare e perpetuare la memoria del suo presidente, prima donna presidente della Regione Calabria, che ha sempre amato e onorato la sua terra impegnandosi con tenacia e coraggio nello svolgimento delle sue funzioni sino al momento più estremo della sua esistenza in vita”.

Inoltre, si rimarca come “il nome di Jole Santelli è divenuto il simbolo dell’unità della Calabria che si è riconosciuta nella straordinaria vicenda politica e umana di una donna coraggiosa che amava smisuratamente la sua terra. Santelli, nel corso della sua breve esperienza alla guida della Calabria, ha dimostrato – proseguono il presidente del Consiglio e tutti i consiglieri regionali – profondo rispetto per tutte le componenti politiche, di maggioranza e di opposizione, che formano la massima Assemblea democratica della Regione”.

“Il presidente del Consiglio regionale e tutti i consiglieri regionali – continua ancora la delibera approvata dalla Giunta – nel tradurre anche i desiderata della collettività calabrese e i segni di assoluta stima provenienti dalle più alte cariche dello Stato e, in particolare, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, dai presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, dalla Conferenza Stato-Regioni, nonché in considerazione delle espressioni di ammirazione che si sono registrate intorno alla figura del presidente Jole Santelli da tutto il mondo politico, dalle amministrazioni locali, e dalla società civile – hanno approvato una mozione affinché la Regione Calabria dia un segno tangibile, capace di commemorare la figura della presidente Jole Santelli, intitolandole il Palazzo della Cittadella regionale, quale simbolo delle Istituzioni e dell’unità della Calabria”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie