AgenPress. “Abbiamo migliaia di insegnanti di sostegno specializzati, ma che sono costretti a vivere in una condizione di precariato, nonostante la carenza di organico. Per questo domani chiederò alla ministra dell’Università, Cristina Messa, come si vuole sanare questa situazione quantomeno grottesca. È un tema delicato su cui intervenire, perché riguarda ragazzi fragili che hanno bisogno di docenti formati e in grado di instaurare e portare avanti un rapporto con gli studenti”.
Lo dichiara il deputato ligure Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu, annunciando il question time in Aula alla Camera di domani, in diretta televisiva sulla Rai.
“Dal report dell’Istat si apprende che il numero di insegnanti specializzati risulta ancora insufficiente – aggiunge Pastorino – nonostante vi siano più di 13mila insegnanti risultati idonei ma non vincitori alle selezioni del V ciclo Tfa sostegno.
Si tratta di un concorso obbligatorio, svolto presso le varie università, per accedere al corso di specializzazione che permette di entrare nella graduatoria dedicata e quindi di lavorare come insegnanti di sostegno a pieno titolo. Questi insegnanti chiedono ora, giustamente, di poter completare la loro formazione, prima possibile, per poter essere operativi già a settembre”.